Trial clinico: trattamento della colite collagenosa a lungo termine con budesonide

| 27/07/2010 14:20

Ricercatori danese hanno effettuato uno studio per valutare l’efficacia e la sicurezza della terapia a lungo termine con budesonide per il mantenimento della remissione clinica in pazienti con colite collagenosa. Lo studio randomizzato, controllato con placebo, ha coinvolto 42 pazienti con colite collagenosa, la quale è stata confermata istologicamente e con la diarrea. I pazienti in remissione clinica dopo 6 settimane di terapia orale con budesonide hanno ricevuto, in doppio cieco, una terapia di mantenimento con budesonide 6 mg/giorno, oppure il placebo. In seguito i pazienti sono entrati in un periodo di follow-up di 24 settimane.

Trentaquattro pazienti in remissione alla settimana 6 sono stati assegnati in maniera casuale a ricevere budesonide 6 mg al giorno oppure placebo. Dopo 24 settimane di trattamento di mantenimento le proporzione di pazienti in remissione clinica è stata del 76.5% con budesonide e del 12% con placebo. A 48 settimane (fine del periodo di follow-up senza alcun trattamento) questi valori sono passati, rispettivamente, a 23.5% e a 12%.
Il tempo mediano alla recidiva dopo il termine del trattamento attivo è stato di 39 e 38 settimane, rispettivamente. In conclusione, la terapia di mantenimento a lungo termine con Budesonide orale è efficace e ben tollerata nella prevenzione della recidiva in pazienti con colite collagenosa. Il rischio di recidiva dopo 24 settimane di trattamento di mantenimento è simile a quella osservata dopo 6 settimane di terapia di induzione.

Bibliografia:
Bonderup OK et al,Long-term budesonide treatment of collagenous colitis: a randomised, double-blind, placebo-controlled trial Gut 2009; 58: 68-72

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato