Sovraespressione del recettore nicotinico alfa durante la genesi del tumore al seno

Oncologia | | 08/09/2010 10:04

Nicotina sotto accusa come potenziale causa del cancro al seno: arriva la prima prova scientifica che la sostanza che più di tutte crea dipendenza dalle sigarette potrebbe anche essere alla base della crescita del 'big killer' al femminile, secondo i ricercatori della Taipei Medical University di Taiwan, che ne parlano sulla rivista 'Journal of the National Cancer Institute'. Ogni 'bionda' contiene almeno 60 sostanze cancerogene, come il monossido di carbonio, l'arsenico e il catrame. Ma sulla nicotina non esistevano ancora prove certe: ci hanno pensato gli esperti asiatici, che si sono concentrati sullo studio di cellule sane e di cellule del tumore del seno per verificare se la nicotina fosse in grado di promuovere la progressione della neoplasia.

Yuan-Soon Ho e il suo team hanno così scoperto che, quando le cellule malate vengono a contatto con la nicotina, il tumore progredisce. Viceversa, riducendo i livelli della sostanza, la crescita tumorale viene inibita. Insomma, il nuovo studio rappresenta una brutta notizia anche per le aziende che producono gomme da masticare, cerotti e device elettronici a base di nicotina, strumenti oggi largamente utilizzati per liberarsi dal vizio del fumo. Gli esperti sono però cauti: la ricerca è stata effettuata sulle cellule provenienti da pochi pazienti e sono necessari ulteriori approfondimenti. In un editoriale d'accompagnamento all'articolo, Ilona Linnoila del Center for Cancer Research del National Cancer Institute evidenzia che "questa indagine suggerisce non solo che il tabagismo potrebbe essere correlato con la carcinogenesi nella mammella, ma anche che la nicotina potrebbe contribuire sia direttamente al meccanismo molecolare di carcinogenesi, sia indirettamente 'spingendo' le persone a fumare. La migliore comprensione di questo processo porterà a nuove armi contro gli effetti tossici del fumo", assicura.

Bibliografia: Yuan-Soon Ho et al. Overexpression and Activation of the 9-Nicotinic Receptor During Tumorigenesis in Human Breast Epithelial Cells. JNCI Journal of the National Cancer Institute 2010 102(17):1322-1335

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato