Medici e metodo metabolic balance®: buoni risultati sia sul controllo del peso e che sulle patologie correlate

Professione | Redazione DottNet | 09/09/2010 16:01

Il sovrappeso e la scorretta alimentazione rappresentano uno dei fattori principali nella determinazione e nella progressione di stati patologici quali: l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, l’obesità e malattie metaboliche, il diabete tipo 2 e anche alcune forme di tumori. Quando il medico prescrive una dieta sia dimagrante, sia curativa, spesso i risultati a lungo termine non sono quelli attesi perché manca spesso al medico un metodo strutturato che renda più “amichevole” e motivante la dieta prescritta al paziente. Allo stesso modo è stato dimostrato che i regimi alimentari adottati sotto il controllo di un medico piuttosto che di altri professionisti sanitari, grazie allo stretto rapporto di fiducia medico-paziente, ottengono risultati decisamente migliori e garantiscono la possibilità di ottimizzazione delle terapie eventualmente in atto.

Al fine di migliorare la pratica professionale nel campo della nutrizione, metabolic balance® Italia mette a disposizione del medico una vantaggiosa opportunità:diventare consulente medico metabolic balance. 

Metabolic balance® è un’azienda tedesca che ha sviluppato un software capace di generare un programma alimentare personalizzato. Il software, già utilizzato da anni da moltissimi medici,  in tutto il mondo elabora i programmi alimentari sulla base delle evidenze metaboliche del paziente, testate attraverso la raccolta di numerosi valori ematochimici e antropometrici. La possibilità didiventare consulente medico metabolic balance®è un programma offerto esclusivamente ai professionisti della salute in quanto  permette di integrare le proprie conoscenze professionali con le indicazioni elaborate dal software ottenere dei risultati sul peso e sul metabolismo di un paziente associate alla necessaria assistenza psicologica, l’individuazione e l’eventuale terapia di condizioni patologiche esistenti, la costante azione di follow-up. La rete dei consulenti metabolic balance®attualmente attivi in Italia conta già 40 professionisti, tra cui 10 medici, che hanno in terapia centinaia di pazineti. Per ottenere la licenza di utilizzo del programma è necessario che i medici siano adeguatamente formati attraverso un corso di formazione, che si pone l’obiettivo di fornire al medico un approfondimento sulla medicina nutrizionale, la comprensione del razionale scientifico su cui è costruito il metodo metabolic balance® e imparare come utilizzare al meglio il software di elaborazione dei programmi alimentari. 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato