Ritenzione urinaria post-partum prolungata: l'importanza della diagnosi precoce e l'intervento tempestivo

| 28/09/2010 13:25

La ritenzione urinaria post-partum può essere un fattore di rischio ostetrico per le donne; al fine di valutarne i rischi Groutz e collaboratori hanno seguito 30.757 donne ricoverate consecutivamente all’Ospedale di Maternità Lis, nel periodo da giugno 2006 a giugno 2009. Per ritenzione urinaria prolungata post partum s’intende l'assenza di un’adeguata minzione oltre i tre giorni dal partum. Durante l’esperimento sono state monitorate un gruppo di donne composto da cinquantacinque pazienti con prolungata ritenzione urinaria post-partum, messe a confronto con un gruppo di controllo composto da 110 donne della stessa ètà e con lo stesso periodo di ricovero, ma che non hanno mostrato ritenzione urinaria.

Durante il monitoraggio cinquantacinque donne (0,18%) (41 primipare, 14 multipare) hanno sviluppato una prolungata ritenzione urinaria dopo il parto, mentre trentasei donne (65 %) hanno invece raggiunto una normale minzione entro 4-14 giorni dopo il parto, e 19 (35%) entro 15-28 giorni. Infine quarantotto pazienti (87%) sono state seguite nel follow-up per un periodo di 3-39 mesi. Tra queste pazienti si è osservato: in cinque casi (10,4%) si è manifestata incontinenza urinaria da stress e in quattro (8,3%) hanno rilevato sintomi di vescica iperattiva; infine in tre casi (6,3%) si è osservata difficoltà soggettiva minzione; tuttavia, la valutazione uro dinamica non ha rivelato anomalie fase di svuotamento. Dai dati raccolti si è quindi concluso che nella moderna pratica ostetrica la prolungata ritenzione idrica post partum è piuttosto rara e che grazie a una diagnosi e intervento tempestivo si prevede una risoluzione completa della ritenzione entro ventotto giorni dal parto.

Bibliografia: Groutz et al. Protracted postpartum urinary retention: The importance of early diagnosis and timely intervention. Neurourol Urodyn. 2010 Sep 21.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato