Roma Congresso Assogenerici "Solo un farmaco efficace diviene generico "

Redazione DottNet | 29/09/2008 16:47

Si è tenuto il 25 e il 26 settembre il II Congresso Nazionale di Assogenerici presso l’Eventi Congress Center a Roma. Il 2° Congresso Nazionale di AssoGenerici si è aperto l’indomani dell’ultima riunione del Tavolo tecnico per la farmaceutica, Assogenerici si è confrontata con il Ministero e con l’AIFA sulle dinamiche economiche del settore ma anche sui reali benefici che lo sviluppo del farmaco generico può apportare all’intero Sistema.


 

Il tema del primo giorno è stato: “Il farmaco generico nella politica sanitaria nazionale: criticità e prospettive”. In seguito all’apertura del Presidente di Assogenerici, il Dott. Giorgio Foresti si sono susseguiti numerosi interventi: il Prof. Guido Rasi, Direttore Generale dell’Aifa, il sottosegretario del Welfare l’onorevole Francesca Martini, il Dott. Pilati Componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e il Dott. Loredano Giorni della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni.
La seconda giornata è sta dedicata a “I farmaci in ospedale: criticità e prospettive”, un tema raramente posto al centro dell’attenzione ma che presenta numerosi aspetti che hanno ostacolato il cammino del generico in Italia.
È evidente ormai quanto l’impiego del farmaco generico in ospedale sia stato ostacolato da “espedienti tecnici” atti a rallentarne la penetrazione nel mercato, a conservare situazioni di monopolio, a metterne in discussione qualità ed efficacia.
La seconda giornata si è aperta con la relazione introduttiva del Vicepresidente di Assogenerici, il Dott. Francesco Colantuoni, si sono susseguiti gli interventi del Dott. Marco Boni, Fondazione FARE Sanità, Dott.ssa Stefania di Serafino, Direttore Aggiunto della Direzione Agroalimentare e Trasporti-Autorità Antitrust, il Dott. Mario Bruzzone, Dirigente Ufficio Prezzi Aifa, Dott.ssa Laura Fabrizio, Presidente SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera) e del Prof. Roberto Bernabei SIGG (Società Italiana di Geriatria e Gerontologia).

 


 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato