Trattamento rapido e degenza della cellulite odontogenica pediatrica. Review retrospettiva dei costi della degenza

| 26/10/2010 16:01

odontoiatri pediatria

Uno studio effettuato da Thikkurissy S, e coll. ha avuto lo scopo di valutare il rapporto tra i costi di ospedalizzazione e la durata della degenza per bambini (di età compresa da 0 a 20 anni) ricoverati per cellulite facciale in ospedali urbani. I risultati ottenuti sono stati poi confrontati con le statiche nazionali e pubblicate per i costi e durata di degenza ospedaliera. Nello specifico è stata effettuata una review retrospettiva di 376 cartelle cliniche di pazienti in età pediatrica affetti da cellulite facciale a partire dall’anno 2000 fino al 2006.

Sono stati individuati casi di cellulite odontogenica e da questi sono stati raccolti i dati relativi alle caratteristiche della cellulite, il costo e il tempo della degenza e sono stati poi confrontati con gli studi pubblicati. Per lo studio sono stati selezionati bambini di età media di 8.3 anni con un’equa distribuzione del sesso. Dai dati raccolti si è osservato che il costo non dipende dal sito d’infezione e dal trattamento in ospedale, che è stato in media di 2.08 giorni. In generale i costi sono risultati minori rispetto a quanto pubblicato e il trattamento rapido ha avuto un impatto positivo sulla durata del soggiorno e il costo totale del trattamento rispetto agli studi pubblicati e a livello nazionale.

Bibliografia Thikkurissy S, Rapid treatment reduces hospitalization for pediatric patients with odontogenic-based cellulitis. ,Am J Emerg Med. 2010 Jul;28(6):668-72