Giornata SIAS, Alimentazione e Sport

Redazione DottNet | 02/10/2008 10:00

Il 23 ottobre 20008 si svolgerà nella splendida location delle Terme di Salsomaggiore una Giornata SIAS dedicata interamente alla Nutrizione nello Sportivo.Il Convegno sarà realizzato a Salsomaggiore grazie all´interessamento del Prof. Sergio Bernasconi Direttore del Dipartimento di Pediatria dell´Università di Parma e sarà presieduto dal Prof. Pietro Di Fiore Presidente Nazionale SIAS.

Un particolare ringraziamento va poi al Prof. Carlo Pruneti del Dipartimento di Psicologia dell´Università di Parma che chiuderà i lavori con una relazione sul tema "Dieta ,Sport e Stress".
Il prestigioso Convegno sarà aperto dal Dr. Tim Ziegenfuss dell´ISSN (International Society of Sport and Nutrition ) , uno dei massimi esperti USA della Nutrizione nello Sport, con una Lettura Magistrale sule tema " Supplements and Sport Nutrition".
A seguire Luca Gatteschi parlerà di Glutammina e AA Ramificati quali modulatori della sintesi proteica, Massimo Negro dei rapporti tra ipertrofia muscolare e assunzione delle proteine, Carmine Orlandi di Gestione e Controllo della massa muscolare negli sport di combattimento, Pierlugi Pompei e Fabrizio Angelini parleranno del ruolo dei Macronutrienti nella secrezione degli ormoni steroidei, del GH e dell´insulina.
Particolare attenzione verrà poi posta con le relazioni di Fulvio Marzatico e Nicola Sponsiello al danno ossidativo cellulare nello sport e al possibile ruolo dei nutrienti per contrastarlo con le relazioni su Ossidanzione e Antiossidazione negli sports di endurance nell´apnea e nell´immersione assistita .
Al convegno parteciperanno come graditissimi Ospiti oltrechè Moderatori Carolina Morace (ex ct della nazionale di calcio femminile e commentatrice televisiva per LA7) Michele Giampietro esperto di Nutrizione nello Sportivo, Paolo Casasco Presidente Nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana, Angelo Giglio vicepresidente Nazionale SIAS .
L´evento sarà organizzato dalla Società Akesios di Roma cui va il ringraziamento di tutta la Sezione Nutrizione e Sport SIAS.
Per informazioni ed iscrizioni Akesios Group srl - www.akesios.it

 

 

 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato