Identificazione delle relazioni esistenti tra i fattori di bilancio energetico e la progressione e efficacia del trattamento del cancro

| 30/11/2010 15:44

Molte forme di cancro sono associate e amplificate dall’obesità, anche se non è ancora del tutto chiaro quale sia il meccanismo alla base di questa relazione. Diversi fattori del bilancio energetico  sono noti per essere fattori di influenza della progressione dei tumori e/o la responsività al trattamento dello stesso. Tra questi fattori troviamo: la leptina, adipociti , gli ormoni steroidei, le specie reattive all’ossigeno associate all’infiammazione, l’insulina, il fattore di crescita 1 simile all’insulina e le sirtuine. Hursting e collaboratori hanno condotto uno studio per analizzare questi fattori nel contesto del bilancio energetico e nella progressione del cancro.

Il loro obiettivo  è stato inoltre quello di delineare le basi per le ricerche future, introducendo l’importanza degli studi di design riguardanti l’equilibrio energetico nel corso della vita del paziente, lo sviluppo e l'applicazione di modelli animali di grande rilevanza,i ruoli potenziali delle cellule staminali tumorali in risposta alla modulazione del bilancio energetico e gli approcci farmacologici emergenti  che hanno come beraglio  le cascate di reazioni legate appunto al bilancio energetico.

Per maggiori informazioni clicchi qui:

Bibliografia : Hursting SD et al. Energy balance, host-related factors, and cancer progression. J Clin Oncol. 2010 Sep 10;28(26):4058-65.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato