Effetti clinici e microbiologici di una terapia parodontale basata sugli ultrasuoni e antimicrobici per il trattamento della parodontite aggressiva
Si è evidenziato che sia per i fumatori che per i non fumatori l’implemento dell’igiene del cavo orale, grazie al trattamento combinato, ha determinato una notevole diminuzione della conta totale dei batteri, e nei non fumatori ha presentato un tasso inferiore rispetto ai fumatori alla dodicesima settimana, non sono state osservate però significative differenze tra i due gruppi monitorati nella conta totale dei patogeni e delle specie Bacteroides forsythus, Porphyromonas gingivalis, and Treponema denticola (noti come batteri “red complex”) ad ogni intervallo di osservazione. Anche la riduzione della placca sopragengivale, infiammazione gengivale e la tasca profondità di sondaggio sono simili in entrambi i gruppi. In conclusione una terapia così strutturata da ottimi risultati nella cura della parodontite aggressiva generalizzata, sia in soggetti fumatori che non fumatori.
Bibliografia: Guarnelli ME, Farina R, Cucchi A, Trombelli L. Clinical and microbiological effects of mechanical instrumentation and local antimicrobials during periodontal supportive therapy in aggressive periodontitis patients: smoker versus non-smoker patients. J Clin Periodontol. 2010 Sep 16.