Recordati, accordi di licenza con Merck per la vendita di una statina in Francia e di un anti-scompenso cardiaco in Italia

Aziende | Redazione DottNet | 30/12/2010 10:25

 L'italiana Recordati annuncia la conclusione di due accordi di licenza: il primo con Merck Serono, divisione della tedesca Merck KGaA, per la commercializzazione dell'anticolesterolo pitavastatina in Francia; il secondo con la stessa Merck KGaA, per la vendita dell'anti-scompenso cardiaco bisoprolol in Italia. La pitavastatina - spiega l'azienda milanese in una nota - è una statina innovativa concessa in licenza a Recordati dai laboratori giapponesi Kowa per il mercato europeo, disponibile in Giappone dal 2003 e negli Usa dal 2010. Nel luglio scorso si è conclusa positivamente la procedura decentrata per l'approvazione di pitavastatina (Livazo*, Alipza* e altri marchi) in Europa. Ora Merck Serono lancerà il prodotto sulla piazza francese in co-marketing con Bouchara Recordati, filiale d'Oltralpe del gruppo.

Secondo Recordati, questo farmaco ha il potenziale per diventare un importante nuovo trattamento per le dislipidemie. Gli studi clinici controllati, condotti su oltre 1.600 pazienti, hanno evidenziato che la pitavastatina riduce i livelli di colesterolo 'cattivo' Ldl e aumenta il colesterolo 'buono' Hdl. Inoltre il farmaco è soltanto in minima parte metabolizzato dal citocromo P-450, un gruppo di enzimi che svolge un ruolo chiave nel metabolismo di molti medicinali. Così risulta minimizzato il potenziale rischio di risposte imprevedibili al trattamento o di interazione con farmaci 'smaltiti' attraverso la stessa via. L'accordo di licenza con la Merck KGaA di Darmstadt riguarda invece la commercializzazione in Italia di Cardicor*, un beta-bloccante per il trattamento dell'insufficienza cardiaca cronica,stabile, di grado da moderato a grave con ridotta funzione ventricolare sistolica, in aggiunta a terapia con Ace inibitori e diuretici. Il prodotto è già presente sul mercato nazionale, con vendite annue pari a circa 9 milioni di euro.

Fonte: AdnKronos

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato