I Congresso Nazionale di Scienze Dermatologiche: Dalla clinica pratica alla terapia ragionata attraverso la ricerca applicata e le tecnologie

Dermatologia | Gianluca Agata | 24/03/2011 21:32

I diversi campi nei quali si svolge l’attività quotidiana del dermatologo richiedono un aggiornamento continuo che sarà effettuato sia con letture speciali e comunicazioni brevi, sia con numerosi poster illustrati e filmati. Sorrento ospiterà dal 31 marzo al 2 aprile 2011 il primo Congresso Nazionale di Scienze Dermatologiche organizzato dalla Clinica Dermatologica dell’Università di Napoli Federico II, diretta dal professor Fabio Ayala, che si è avvalso della collaborazione di docenti universitari e primari distribuiti su tutto il territorio nazionale. Nei saloni dell’Hilton Sorrento Palace si discuterà di tutti gli aspetti relativi all’attività dermatologica con gli ultimi aggiornamenti e i risultati di numerosi studi recenti di laboratorio, portati avanti da ricercatori esperti con la fattiva collaborazione delle nuove leve della dermatologia. Aggiornamenti clinici, nuove terapie e risultati di ricerche in tema di dermatologia oncologica, allergologica, acne, psoriasi, ulcere, infezioni sessualmente trasmissibili, cosmetologia, laser, aspetti legali, news specialistiche, proiezioni di filmati, corsi per specialisti. 

Il primato del congresso di Sorrento, rispetto ai normali convegni di settore, sarà l’incontro tra tutte le branche superspecialistiche della Dermatologia e l’incontro ravvicinato con esperti di altre specialità a causa del numero sempre più consistente di patologie di confine, che necessitano di stretta collaborazione. Centosessanta i relatori con la partecipazione di numerosi esperti stranieri.  Sarà l’occasione per scambiarsi le reciproche esperienze nelle specialità dermatologiche. Il programma completo, l’elenco dei relatori ed i riassunti degli interventi sono già disponibili sul sito internet www.congressodiscienzedermatologiche.it.

Previste, in quattro differenti sale, sessioni di lavoro contemporanee, relative alla dermatologia oncologica, a quella dell’età infantile, alla cosmetologia avanzata, alle ulcere cutanee, alle malattie di forte impatto sociale quali psoriasi, acne, linfomi, micosi, infezioni sessualmente trasmissibili, con i relativi riflessi sulla qualità della vita. Con l’avvicinarsi della stagione estiva si farà anche il punto sull’effetto benefico del sole in numerose condizioni di malattie cutanee, fermo restando che l’esposizione incondizionata e poco attenta non è comunque congrua, né idonea. Di particolare interesse la sezione congressuale dedicata alla dermatologia di genere, che sottolineerà soprattutto le differenze nel successo delle terapie fra i due sessi sia per la frequenza di alcune malattie sia per aspetti particolari, legati alle peculiari caratteristiche della pelle femminile e degli influssi ormonali. Nel corso del Congresso saranno presentate da esperti del settore anche le novità in campo farmacologico e di apparecchiature tecniche, pubblicazioni, materiale scientifico. Un’aula appositamente attrezzata è prevista per la proiezione di soli filmati, realizzati da specialisti nei vari campi delle scienze dermatologiche in una sala loro dedicata. I due migliori progetti di ricerca realizzati da giovani dermatologi italiani saranno premiati sabato 2 aprile a conclusione dei lavori, subito dopo la premiazione dei migliori poster e comunicazioni. “Questo Congresso Nazionale – sottolinea il professor Fabio Ayala, presidente del Congresso – si propone di fornire attraverso gli interventi di esperti anche stranieri nei diversi settori delle Scienze Dermatologiche, i principali aggiornamenti pratici a specialisti abituati ad essere al passo con i tempi, in un confronto diretto con gli esperti stessi. Nel campo sperimentale saranno riportati i risultati di numerosi studi recenti di laboratorio, a conferma che la ricerca italiana, di base e soprattutto applicata, è particolarmente attiva”.

 

Ufficio stampa A.D.M. Editoriale via Cinthia, 36 80126 Napoli (tel. 0817675383,  338.4669833, fax 081.7159559 info@admeditoriale.it). Segreteria organizzativa SGC Congressi via Salvo d’Acquisto, 73 81031 Aversa (Ce) (tel. 0818154619, fax. 0815044177 info@sgccongressi.it)

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato