Dai geni si capisce fino a quanti anni si potrà vivere

Medicina Generale | Monia Trentarossi | 03/05/2011 10:02

Fino a quanti anni ciascun individuo potrà vivere ha molto a che fare con l’ambiente e lo stile di vita, ma la longevità dipende anche dai geni. Per la prima volta, i ricercatori hanno identificato una ricetta genetica che predice con precisione chi può vivere fino a 100 anni ed oltre.


Gli scienziati dellla Boston University School of Medicine, guidati dal Dott. Thomas Perls, hanno condotto un'analisi genetica di più di 1.000 centenari e hanno scoperto 150 varianti genetiche - o frammenti di DNA - presenti nel 77% delle persone che hanno vissuto fino a 100 anni ed oltre.
 Ulteriori analisi hanno individuato 19 profili genetici distinti associati auna durata estremamente lunga dela vita: il 90% dei partecipanti che hanno vissuto fino a 100 possedevano almeno uno dei cluster nella loro firma genetica. Ogni profilo genetico ha una propensione a sviluppare diverse comuni malattie croniche legate all'età, come le malattie cardiache, demenza o ipertensione. I 19 profili genetici che contraddistinguono persone eccezionalmente longeve sembrano essere correlati ad una minore incidenza di alcune malattie: ipertensione e diabete, e un ridotto rischio di demenza. 

"Siamo consapevoli che questo è un complesso puzzle genetico", ha detto il dott. Perls ai giornalisti durante una conferenza televisiva per discutere i risultati. "Siamo ancora lontani dal capire quali siano i geni responsabili di una maggiore durata della vita e in che modo questi geni interagiscono con i fattori ambientali, ma ci stiamo lavorando attivamente."

Come ricercatore geriatrico, Perls ha studiato molti fattori che contribuiscono alla longevità, ed è il primo a riconoscere che vivere più a lungo non è semplicemente una questione di geni. Attraverso altri studi infatti ha dimostrato l’importanza di fattori ambientali come: non fumare, mangiare sano con un basso contenuto di grassi e un basso contenuto calorico, rimanere socialmente impegnati e intellettualmente attivi.
 
Perls si augura che il suo lavoro possa portare a una vita migliore e più lunga per tutti.
 

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato