Artrite reumatoide, uno studio ne rivela i costi economici e sociali

Enrica Vigato | 09/05/2011 09:58

Venerdì 6 maggio presentazione della ricerca sulle implicazioni di questa malattia cronica, presenti anche il  Senatore Bassoli, l’Assessore regionale Scaramuccia, il Presidente della Commissione sanità toscana Remaschi. L'artrite reumatoide è una malattia cronica con una elevata incidenza tra la popolazione e con importanti implicazioni non soltanto in termini clinici, ma anche economici e sociali. La Scuola Superiore Sant'Anna ha condotto uno studio, coordinato da Giuseppe Turchetti, Professore di Economia e Gestione delle Imprese, per valutare il costo sociale connesso a questa malattia.

I risultati saranno presentati nel convegno di venerdì 6 maggio (dalle ore 14.00, aula magna) presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa alla presenza di numerosi e qualificatissimi ospiti, tra i quali si segnalano il Senatore Bassoli della Commissione Igiene e Sanità; l'Assessore regionale al Diritto alla Salute, Daniela Scaramuccia; il Presidente della Commissione Sanità della Regione Toscana, Dottor Remaschi.

Durante il convegno saranno presentati i principali risultati dello studio, mentre la prima tavola rotonda sarà dedicata alle “problematiche cliniche e sociali”, con il contributo di importanti reumatologi, del Presidente della Società Italiana di Medicina Generale e dei Presidenti nazionale e regionale toscano dell'Associazione dei Malati Reumatici. La seconda tavola rotonda verterà sui “profili politici e gestionali”, insieme a politici e amministratori nazionali e regionali. Nelle forme più gravi, infatti, l'artrite reumatoide richiede ai pazienti di essere assistiti anche nelle attività domestiche e impedisce una normale attività lavorativa. “E' dato purtroppo osservare come l'impatto in termini di giornate di lavoro perdute dai malati e dai loro familiari, invero assai rilevante, risulti spesso sottovalutato”, commenta Giuseppe Turchetti nel presentare il convegno.

Il convegno è aperto al pubblico, ma per motivi organizzativi è necessario inviare conferma della partecipazione al seguente indirizzo e-mail: g.turchetti@sssup.it.

La presenza dei colleghi giornalisti sarà particolarmente gradita.

Dott. Francesco Ceccarelli
Scuola Superiore Sant'Anna – www.sssup.it
Responsabile Ufficio Comunicazione
Piazza Martiri della Libertà, 33 – 56127 Pisa
Tel. +39 050 883378 Mobile: +39 348 7703786


Conosci meglio  SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA in  WHO’S WHO IN ITALY :
www.whoswho.eu

WHO’S WHO IN ITALY
Enrica Vigato
Direttore Editoriale
0266503014
whoswhoev@attglobal.net

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato