EPA e DHA: gli Integratori di Omega 3 non sono tutti uguali!

Aziende | Monia Trentarossi | 12/05/2011 13:25

EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) sono derivati metabolici degli AGE (acidi grassi essenziali) e in particolare dell'acido linolenico (omega-3). Svolgono importanti funzioni di protezione neurologica e cardiovascolaree sono inoltre fondamentali per la vista e durante la gravidanza.Gli acidi grassi della serie omega-3 sono normalmente presenti in alimenti marini (sopratutto nel salmone e nello sgombro) e in alcune piante. L´acido grasso omega-3 maggiormente rappresentato nel mondo vegetale è l´acido alfa-linolenico (LNA). Questo acido grasso deve essere trasformato in EPA (acido eicoisapentenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) per esercitare quegli effetti biologici che oggi sappiamo essere determinanti per il corretto funzionamento di alcuni organi ed apparati quali cervello, retina e gonadi e che sono protettivi verso l'aterosclerosi e le malattie cardiovascolari. 

L'acido alfa-linolenico è un acido grasso essenziale, ciò significa che non può essere sintetizzato dall’organismo, e che quindi va introdotto con la dieta.

L'aggiunta di nutrienti ricchi di DHA e EPA migliora la proporzione degli AGE a favore dei derivati degli omega 3, sempre più carenti nell'alimentazione attuale.

In commercio si possono reperire numerosi integratori a base di Omega, molti di questi contengono Omega-3, Omega-6, precursori degli Omega-3 variamente mescolati tra di loro o con associazioni vitaminiche.

E’ necessario prestare attenzione al contenuto in EPA e DHA, spesso contenuti in percentuali molto basse e la cui utilità per l’organismo risulta dunque pressochè nulla.

EFAssentialdi Metagenicsè un olio di pesce stabile con alte concentrazioni di EPA e DHA.

Le alte concentrazioni del prodotto sono ottenute per distillazione, durante la quale le caratteristiche naturali vengono completamente rispettate e mantenute.

EFAssential inoltre, a differenza di molti integratori presenti sul mercato:

 

è prodotto da pesce di mare aperto e non di allevamento

è prodotto con estrazione a freddo, che evita l’ossidazione tipica dell’estrazione a caldo

è sottoposto a purificazione da pesticidi e metalli pesanti

è adeguatamente conservato (protezione dalla luce che determina la perdita di proprietà nutritive)

 

Acquista EFAssential su Antiaging Club

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato