Curare pazienti cronici e garantire sostenibilità finanziaria sistemi sanitari

Enrica Vigato | 15/06/2011 09:56

Workshop internazionale  promosso dal Laboratorio MeS dell’Istituto di Management insieme alla Regione Toscana; previsti interventi dell’Assessore regionale Daniela Scaramuccia e della studiosa Barbara Starfield.

Curare i pazienti cronici e garantire la sostenibilità finanziaria dei sistemi sanitari, la doppia sfida delle cure primarie. Il ruolo delle cure primarie per affrontare, da un lato, la sfida della cura dei pazienti cronici e, dall’altro, la sostenibilità finanziaria dei sistemi sanitari pubblici. Saranno questi i temi principali affrontati durante il workshop internazionale “Primary Care: Regional strategies to improve efficacy and equity while guaranteeing economic sustainability” promosso dal Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna, in programma in questi giorni e che sarà aperto dal Direttore Maria Chiara Carrozza e dall’Assessore regionale alla Salute Daniela Scaramuccia. La giornata di lavoro è organizzata anche in collaborazione con l’Assessorato alla Salute della Regione Toscana e con il gruppo “ENRICH”, network di Regioni e aziende sanitarie europee che collaborano per migliorare i servizi sanitari.
Sul tema delle cure primarie si confronteranno i rappresentanti delle regioni Aquitania, Andalusia ed Algarve, inseriti nel network “ENRICH”. Tra i contributi più significativi si segnala quello di Barbara Starfield, tra i più apprezzati studiosi di cure primarie a livello mondiale. Starfield insegna Management e politica sanitaria presso il Johns Hopkins University Bloomberg School of Public Health and School of Medicine di Baltimora ed è direttore del Johns Hopkins University Primary Care Policy Center. Il suo contributo si è rivelato fondamentale per promuovere e potenziare il ruolo dell'assistenza primaria nei sistemi sanitari. La partecipazione è libera, ma è opportuno confermare la propria presenza con una email indirizzata a direzionemes@sssup.it .
---

Dott. Francesco Ceccarelli
Scuola Superiore Sant'Anna – www.sssup.it
Responsabile Ufficio Comunicazione
Piazza Martiri della Libertà, 33 – 56127 Pisa
Tel. +39 050 883378 Mobile: +39 348 7703786


Conosci meglio  SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA in  WHO’S WHO IN ITALY :
www.whoswho.eu

WHO’S WHO IN ITALY
Enrica Vigato
Direttore Editoriale
0266503014
whoswhoev@attglobal.net