"Donne oltre le pari opportunità" il Congresso Nazionale Sigo 2011

Ginecologia | | 07/07/2011 15:37

Sarà Palermo ad ospitare l’87a edizione del Congresso Nazionale della SIGO, presieduto dai proff. Luigi Alio, Antonino Perino e Massimo Petronio. Un evento che acquista un particolare significato in quanto ultimo appuntamento della Ginecologia Italiana prima del Congresso Mondiale FIGO (International Federation of Gynecology and Obstetrics) che si terrà a Roma nel 2012. Il titolo è: “Donne oltre le pari opportunità: sociali, professionali… biologiche”, un tema di evidente attualità e di recente il Ministro per le Pari Opportunità ha ricordato come dalla politica edalle Istituzioni ci si attendano interventi a sostegno delle donne gravate dal duplice impegno, familiare e lavorativo, in modo da accelerare la costruzione di una società effettivamente paritaria. Non si può,infatti,considerare sufficiente ciò che pure avviene in ambiti circoscritti, come le Facoltà mediche e le Scuole di alcune specialità, inclusa la ginecologia, in cui il sorpasso numerico delle donne sugli uomini è già realtà.

Le pari opportunità incontrano il costante dialogo tra natura e cultura e ai vantaggi di ruolo corrispondono talora svantaggi biologici: aumenta l’età media del primo figlio e diminuisce la natalità collettiva, la prevalenza dell’endometriosi è in costante aumento e le malattie ischemiche, un tempo prevalenti nel sesso maschile, colpiscono sempre più le donne in età postfertile.

Nel Congresso si cercherà, pertanto, di orientare i temi ad una Ginecologia dinamica, al passo con i tempi: prevenzione delle MST e vaccino anti-HPV, trattamenti oncologici compatibili con una qualità di vita accettabile, contraccezione ed interruzione di gravidanza, anche alla luce degli aggiornamenti farmacologici. I ginecologi più giovani usufruiranno di spazi dedicati, monotematici, a conclusione di lavori condotti in collaborazione con centri esteri e che si concluderanno con la assegnazione di borse di studio ai più meritevoli.

Rinnoviamo quindi l’arrivederci a Settembre nella meravigliosa città di Palermo, splendida cornice di un appuntamento scientifico tanto importante, che traccerà la rotta della Ginecologia italiana verso il Congresso Mondiale FIGO di Roma 2012.

 

Prof. Nicola Surico

Presidente SIGO

www.sigo.it- federazione@sigo.it

Tel. 06.6875119-Tel./Fax 06.6868142

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato