Trattamento omeopatico nell’otite media acuta. Pubblicati gli studi che ne dimostrano l’efficacia

Otorinolaringoiatria | Medical Information Dottnet | 01/12/2011 18:07

Lo studio è stato condotto per valutare l'efficacia dell’omeopatia per il trattamento di otalgia nei bambini che soffrono di otite media acuta (OMA). 119 bambini con otite media acuta sono stati arruolati nello studio e randomizzati a ricevere una terapia standard da sola o una terapia standard associata a gocce di soluzione omeopatica. I genitori dei bambini in entrambi i gruppi di trattamento hanno valutato e registrato  la severità dei sintomi due volte al giorno per 5 giorni e osservato la risposata al trattamento. E’ stato attribuito un punteggio per ogni sintomo, i valori più bassi sono stati associati a  sintomi meno gravi.

I risultati sono stati ricavati da 94 (79%) bambini le cui mamme hanno fornito i dati compilando il questionario. I punteggi erano più bassi nel gruppo di bambini che ricevono gocce omeopatiche in aggiunta alla consueta terapia rispetto a quelli sottoposti a terapia standard. Inoltre, la terapia omeopatica associata alla terapia standard per il trattamento dell’otite media ha determinato un tasso di miglioramento più rapido.
Le gocce omeopatiche sono risultate moderatamente efficaci nel trattamento di otalgia nei bambini con otite media per cui possono ritenersi un utile complemento alla terapiastandard.

Taylor JA. Et al. Homeopathic ear drops as an adjunct to standard therapy in children with acute otitis media. Homeopathy. 2011 Jul;100(3):109-15.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato