Sclerosi sistemica associata ad artrite reumatoide o artropatia. Pubblicato studio che lo ha dimostrato su Rheumatology International

Medical Information Dottnet | 09/12/2011 10:43

I sintomi articolari sono comuni nella sclerosi sistemica e il dolore alle articolazioni è una caratteristica frequente in questa malattia, lo ha dimostrato uno studio pubbliacto su Rheumatology International. Il coinvolgimento delle mani è spesso la prima manifestazione clinica della sclerosi sistemica e potrebbe essere il risultato di fibrosi o sinovite o di una sindrome da sovrapposizione con artrite reumatoide (AR). Al fine di determinare l'artropatia della mano, sono stati valutati test sierologici e radiografia della mano.

Sono stati inclusi nello studio ventotto pazienti con sclerosi sistemica e 43 controlli (21 artrite reumatoide e 22 controlli sani). Dai reperti radiografici nei pazienti con sclerosi si sono osservate: erosioni del 25%, riduzione della rima articolare del 17,9%, 10,7% artrite, demineralizzazione 42,9%, acro-osteolisi 25%, contrattura in flessione del 28,6% e 17,9% calcinosi. Due pazienti (7,14%) hanno rivelato un’artrite sovrapposta alla sclerosi sistemica. In diciassette pazienti (61%) si è osservata invece un’artropatia associata a sclerosi sistemica. Negli ultimi 9 pazienti non si è osservata alcuna correlazione.

Bibliografia: Arslan Tas D Evaluating hand in systemic sclerosis Rheumatology International (Nov 2011)

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato