Flessibilità ed efficacia di un programma multidisciplinare per pazienti affetti da osteoporosi del ginocchio: pubblicati i risultati su Clinical and Experimental Rheumatology

Medical Information Dottnet | 09/12/2011 13:09

E’ stato pubblicato su “Clinical and Experimental Rheumatology” uno studio condotto al fine di esaminare la fattibilità e l'efficacia di un programma multidisciplinare di assistenza sanitaria per pazienti con osteoartrosi del ginocchio. A 12 mesi di follow-up è stato condotto un programma di assistenza, sulla base di evidenze cliniche e perizie. Inclusi nello studio:  pazienti con osteoartrosi del  ginocchio associato a dolore.  I pazienti sono stati  classificati e suddivisi in 3 gruppi: quelli che manifestavano una patologia lieve (punteggio 21-39), moderata (punteggio 40-69), o grave (70-100 score). I dati sono stati registrati ad ogni visita usando dispositivi elettronici. 

Tra i 226 pazienti, il 75% erano donne, di età media intorno ai 63 anni e con una durata media della malattia di 2,4 anni, il 76% sono state classificate come affetti da osteoartrosi di forma lieve. Al termine dello studio, il 78% dei pazienti ha ottenuto un  sollievo dal dolore. Per cui al termine dello studio è possibile concludere che l'attuazione dei programmi multidisciplinari di assistenza sanitaria è risultata molto efficace e praticabile per la gestione dell’artrosi  del ginocchio, migliorando la compliance dei pazienti, la soddisfazione dei professionisti sanitari, e consentendo  di ottimizzare l’utilizzo delle risorse sanitarie.

Bibliografia: Source: Loza E et al Feasibility and efficacy of a multidisciplinary health care programme for patients with knee osteoarthritis. Clinical and Experimental Rheumatology (Nov 2011)