Venti super cibi per vivere più a lungo

Redazione DottNet | 20/10/2008 18:29

Vivere a lungo e in modo sano è possibile grazie a 20 'super-cibi' facilmente reperibili in qualunque supermercato. Il menù della longevità, compilato dall'Università britannica di Leeds, comprende alimenti come il cioccolato fondente, il caffè, il tè verde e i pomodorini ciliegino.

Tutti accomunati dallo stesso segreto: il polifenolo, ovvero un potentissimo antiossidante naturale. ''Questi cibi - ha spiegato il professor Williamson, capo del dipartimento alimentare dell'ateneo inglese - sono stati scelti perchè ricchi di polifenolo, che riduce l'incidenza delle malattie cardiovascolari e aiuta a rallentare i processi d'invecchiamento''. Il menù delle meraviglie è dunque dominato da frutta e verdura locale, disponibili in qualunque supermercato britannico e dell'Europa continentale. In testa ci sono le classiche mele, da sempre consigliate prima che dalla scienza dalla saggezza popolare, con l'antico adagio ''una mela al giorno toglie il medico di torno''. Oltre alle mele, a farla da padrone ci sono anche ciliegie, fragole e i frutti di bosco come more, mirtilli, ribes e lamponi. Ciliegie, more e mirtilli, in particolare, sono considerati eccellenti anti-cancro grazie alle alte concentrazioni di antocianine, i pigmenti che danno il colore alla frutta. Inoltre aiutano a migliorare le prestazioni del cervello. Per quanto riguarda la verdura, un posto in lista spetta ai pomodorini tipo Pachino, cipolla rossa, spinaci e broccoli. Questi ultimi, infatti, sarebbero portentosi nel ridurre le probabilità di cancro alla prostata, a patto però di consumarne almeno cinque porzioni alla settimana. Più inusuale, invece, la presenza nel menù di tè, caffè e cioccolata. Tanto che la British Heart Foundation, pur accogliendo con favore la lista dei super-cibi, si è subito sentita in dovere di raccomandare prudenza quando si viene alla cioccolata. ''Mangiarne troppa - ha precisato un portavoce - può avere effetti negativi sul peso e sul colesterolo a causa dell'alto contenuti di grassi e zuccheri''. Infine, è proprio il tè, bevanda simbolo della Gran Bretagna, a rivelare proprietà straordinarie contro il colesterolo e la pressione sanguigna - sia che si tratti di tè nero sia di tè verde. A chiudere la lista dei cibi che promettono salute e longevità - dicono gli scienziati britannici - ci sono le arance, le pesche, le prugne, l'uva rossa e i cereali.

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