Melanoma corneale: case report

Medical Information Dottnet | 19/12/2011 10:58

Sono stati recentemente condotti presso il dipartimento di Oftalmologia e il dipartimento di Patologia dell’Università di Ankara degli studi su tre casi clinici di melanoma corneale: due con melanosi primaria acquisita senza interessamenti congiuntivale ed uno con una storia di melanoma congiuntivale. Sono state riviste le cartelle cliniche dei tre pazienti con la diagnosi di melanoma corneale e sottoposti ad una successiva biopsia escissionale.

La chemioterapia topica condotta nelle fasi successive all’intervento chirurgico prevedeva un protocollo terapeutico con mitomicina-C, utilizzata per 4 settimane come terapia aggiuntiva. Il follow-up variava dai 13 mesi ai 7 anni. Le recidive sono state trattate in un caso in modo simile a quanto già effettuato per il tumore iniziale, e in un secondo caso con l'enucleazione. Nessuno dei pazienti ha sviluppato metastasi regionali o distanti.
Le conclusioni dello studio hanno dimostrato che il melanoma maligno può raramente verificarsi senza componente congiuntivale. Quando insorge è necessario prima un’iniziale approccio terapeutico e interventistico effettuato soprattutto allo scopo di evitare l’enuclezione dell’occhio  ma le recidive si possono verificare, e necessitano di un attento follow-up successivo.

 

Bibliografia: Uçakhan-Gündüz  Corneal Melanoma: Report of Three Cases. OEye Contact Lens.2011 Dec 13. [Epub ahead of print]

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato