Pimecrolimus crema, efficacia e tollerabilità per il trattamento della dermatite seborroica

Medical Information Dottnet | 19/12/2011 12:04

dermatite-seborroica topico

La dermatite seborroica è una malattia infiammatoria della pelle comune, cronica, recidivante che si manifesta con eritema, desquamazione e prurito.L'obiettivo dell’articolo pubblicato su Expert Review of clinical Pharmacology è stato di valutare l'efficacia clinica del Pimecrolimus crema1% nel trattamento della dermatite seborroica rispetto ai comuni corticosteroidi,antimicotici, placebo o all’eventuale approccio terapeutico che include  nessun intervento clinico.

Pimecrolimus crema1%sembra essere un trattamento ben tollerato per la dermatite seborroica.Ha un'efficacia comparabile, in termini di diminuzione della gravità di eritema, desquamazione e prurito,ai trattamenti standard. Studi futuri per valutare l’efficacia delle associazioni  e per valutare ulteriormente pimecrolimus crema all'1%, come terapia di mantenimento a lungo termine per la dermatite seborroica sono tuttavia raccomandati.

Bibliografia: Ang-Tiu CUet al Pimecrolimus 1% cream for the treatment of seborrheic dermatitis: a systematic review of randomized controlled trials. Expert Rev Clin Pharmacol.2012 Jan;5(1):91-7.