Sinusite Odontogena: una causa antica ma sottovalutata della sinusite mascellare

Medical Information Dottnet | 19/12/2011 16:52

E’ noto ormai da tempo che le infezioni dentali mascellari sono causa di sinusite. Questa intuizione è stata in gran parte trascurata con l'avvento della chirurgia funzionale endoscopica dei seni (ESS) e la sua efficacia sul complesso osteomeatale. Nello studio pubblicato sulla rivista scientifica  sono stati esaminati una serie di recenti casi di sinusite odontogena e sono state studiate nuove modalità diagnostiche di sinusite odontogena. In recenti pubblicazioni sulla sinusite odontogena, fino al 40% delle infezioni batteriche croniche del seno mascellare sono attribuite ad una fonte dentale, che è di gran lunga superiore all'incidenza del 10%  riportata in precedenza.

Pellicole endorali e valutazioni dentali spesso non riescono a rilevare l'infezione dentale mascellare che può causare sinusite odontogena. Tuttavia, la  tomografia computerizzata (TC) del seno o la Cone Beam Volume CT (CBVCT) risultano migliori strategie nell’identificazione della malattia dentale che causa la sinusite. I patogeni microbici della sinusite odontogena sono invariati rispetto alle precedenti recensioni, tuttavia, i risultati clinici sulla sinusite odontogena sono meglio descritti in recensioni più recenti. Il successo del trattamento della sinusite odontogena richiede la gestione della fonte odontogena e può comportare un intervento chirurgico del seno, concomitante o successivo. La sinusite odontogena è spesso resistente alla terapia medica e di solito richiede il trattamento della malattia dentale. In alcuni casi il trattamento odontoiatrico è sufficiente per risolvere la sinusite odontogena e talvolta è invece richiesta una ESS, concomitante o successiva. L’esame dei pazienti con rinosinusite cronica persistente (CRS) dovrebbe includere l'ispezione dei denti mascellari alla scansione della TC per evidenziare lesioni periapicali. Scansioni ad alta risoluzione con TAC e CBVCT possono condurre all'identificazione delle malattie dentali.

Bibliografia:  Patel NA et al. Odontogenic sinusitis: an ancient but under-appreciated cause of maxillary sinusitis. Curr Opin Otolaryngol Head Neck Surg.2011 Dec 9. [Epub ahead of print]

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato