Correlazione del disturbo depressivo con fattori metabolici ed endocrini. Pubblicato studio sulla rivista scientifica PloS One

Medical Information Dottnet | 16/01/2012 15:48

Il Disturbo depressivo maggiore (MDD) è stata associato con avverse e disparate conseguenze mediche, comprese le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi. L'obiettivo del presente studio condotto da un gruppo di ricerca statunitense, è stato di  valutare se questi sottotipi clinici di depressione sono correlati a disturbi endocrini o metabolici. Lo studio è stato condotto su donne in premenopausa, di età compresa tra 21 e  45 anni,con disturbo depressivo maggiore(n =89) e controlli sani(N =44). Misure di outcome comprendevano: parametri metabolici, la composizione corporea, la densità minerale ossea(BMD), livelli di ACTH, cortisolo e leptina.

Rispetto ai soggetti controllo, le donne con caratteristiche indifferenziate  e atipiche di disturbo depressivo maggiore mostrano un migliore indice di massa corporea, rapporto vita / fianchi, e massa grassa addominale. Le donne concaratteristiche indifferenziate MDD inoltre avevano più alti livelli di lipidi e di glucosio a digiuno oltre ad una maggiore prevalenza di bassa densità minerale ossea al collo del femore rispetto alle donne controllo. Elevati livelli di ACTH sono stati dimostrati in donne con caratteristiche atipiche della depressione, mentre elevati livelli medi di leptina nelle 24 ore sono state osservati nel sottogruppo in uno stato depressivo malinconico.
Le conclusioni dello studio hanno mostrato che le donne in Pre-menopausa con varie caratteristiche del disturbo depressivo maggiore esibiscono fattori metabolici ed endocrini che possono essere responsabili di conseguenze diverse.

Bibliografia: Cizza Get al. Clinical Subtypes of Depression Are Associated with Specific Metabolic Parameters and Circadian Endocrine Profiles in Women: The Power Study. for the P.O.W.E.R. (Premenopausal, Osteopenia/Osteoporosis, Women, Alendronate, Depression) Study Group. PLoS One.2012;7(1):e28912. Epub 2012 Jan 3.

I Correlati

I Correlati

Widget: 91798 (categoria) non supportato