#afiancodelcoraggio

storie di vita realmente accadute raccontate da uomini

redazione@merqurio.it

Le Storie

#afiancodelcoraggio 2018

#afiancodelcoraggio 2017

  • Concorso letterario #afiancodelcoraggio

    A fianco del coraggio nasce per dare voce a chi oggi è al fianco di chi soffre, in questo caso con una attenzione dedicata agli uomini. "Una iniziativa promossa da Roche -spiega l'AD Maurizio de Cicco - a cui è arrivata la concessione della medaglia del Presidente della Repubblica".

    Guarda »
  • Il valore sociale della medicina narrativa

    Secondo Emilia Grazia De Biasi, presidente della dodicesima commissione permanente igiene e sanità, #afiancodelcoraggio è una iniziativa che sottolinea il ruolo sociale delle imprese del farmaco. Ricorda anche che il ruolo dell'uomo o quella della donna sono solo stereotipi: durante la malattia il prendersi cura dipende solo ed esclusivamente dall'amore.

    Guarda »
  • Il ruolo del MMG nel supporto dei pazienti oncologici

    "Il sostegno è fondamentale" spiega Alberto Ricciuti, presidente di Attivecomeprima Onlus che dal 1973 è a sostegno globale delle persone colpite da cancro.

    Guarda »
  • Il ruolo degli affetti durante la malattia

    Roberta Chersevani, presidente FNOMCeO, sottolinea, a latere del premio letterario #afiancodelcoraggio, l'importanza per un paziente di avere una figura di riferimento accanto quando viene comunicata una diagnosi di tumore, per essere memoria storica di quel momento.

    Guarda »
  • ROCHE #afiancodelcoraggio: gli uomini raccontano il tumore delle donne

    #afiancodelcoraggio è un progetto finalizzato a sensibilizzare la società ad un approccio diverso alla patologia tumorale femminile e aiutare le donne a sentirsi meno sole. "Il premio - ha spiegato Sara Vinciguerra di Roche - è volto a raccogliere storie di vita realmente accadute raccontate da uomini che abbiano vissuto da vicino l’esperienza di vivere accanto ad una donna con un tumore.

    Guarda »