Rubrica Evidenza

Ultime News

Ultimi Video

  • Terapie attuali e future delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino

    Gastroenterologia

    «Negli ultimi 20 anni, abbiamo assistito a una vera e propria rivoluzione nella terapia delle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino ma per ottimizzare l’uso dei farmaci innovativi è fondamentale l’attenzione costante al paziente e alla sua risposta alla terapia», osserva Mariabeatrice Principi, Ricercatore Unità di Gastroenterologia – D.E.T.O. dell’Università di Bari.

  • Un approccio trasversale allo studio della valvola mitrale

    Cardiologia

    A margine della seconda edizione del MICS, Giuseppe Speziale - Presidente MICS 2018, National Coordinator Cardiac Surgical Units, GVM Care & Research e Vice President GVM Care & Research, illustra le caratteristiche del convegno e lo sviluppo relativo alla cura delle patologie della valvola mitrale.

  • Cardiologia: uno sguardo all'Europa

    Cardiologia

    Patrizio Lancellotti - Professor and Head of Intensive Care Cardiology Unit, Professor of Clinical Medicine, University of Liège (Belgio) - passa in rassegna le differenze e i punti di forza di una collaborazione tra i vari paesi europei.

  • Prostatectomia Robot Assistita (RARP) secondo la tecnica Montsouris

    <strong>Il Prof. Giuseppe Quarto</strong> dell'Istituto Nazionale Tumori - IRCCS - della Fondazione Pascale descrive la sua esperienza con la RARP secondo la tecnica Montsouris. Viene mostrato uno step iniziale dell'intervento in cui si incide trasversalmente il peritoneo parietale con isolamente delle vescicole seminali. Si procede con l'incisione del peritoneo parietale anteriore ed accesso allo spazio ombelico-prevescicale fino al Retzius. Dopo un accurato "defatting" del grasso preprostatico al fine di ottenere una chiara esposizione delle strutture anatomiche, viene incisa la fascia endopelvica con dissezione dell'ano senza l'utilizzo di energia. Dopo vari step si arriva alla sospensione dorsale della giunzione uretro-vescicale. Vengono mostrati infine i risultati tecnici e funzionali dell'intervento con analisi del PSA e della continenza dei pazienti. <span>LIT.COM.02.2018.3343</span>

  • La sanità del futuro

    AIOP

    Presentato oggi a Roma, nell’ambito dell’Assemblea Generale AIOP, il report “Servizio sanitario nazionale: destinazione futuro”, realizzato da AIOP Giovani con il supporto scientifico di V.I.H.T.A.L.I., spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Parla dei punti cardine Lorenzo Miraglia, past President AIOP giovani.

  • Test Titolo

    <a href="http://google.it">test descrizione</a>

  • I risultati dell'impegno in nuove forme di comunicazione

    Fnomceo

    Dottoremaèveroche: Alessandro Conte, coordinatore del progetto, spiega le aspettative che FNOMCeO nutre per questo progetto, e come sta cambiando la comunicazione della Federazione nell'era del digitale e dei social.

  • Dati Censis sulle fake news in sanità

    Fnomceo

    Durante la presentazione della campagna shock promossa dalla FNOMCeO sulle fake news in sanità, il DG del CENSIS Massimiliano Valerii ha presentato i dati di una ricerca sul tema.

  • MICI, i principali bisogni dei pazienti

    Gastroenterologia

    Alessandro Armuzzi, Segretario Generale IG-IBD, Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease, spiega cosa sono le MICI e quali sono i bisogni dei pazienti, in occasione del progetto di Story telling "Se MICI metto" promosso da MSD.

  • '...se MICI metto'

    Aziende

    “Se MICI metto”, progetto di foto-storytelling di MSD con il patrocinio di AMICI Onlus – Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino e di IG-IBD – Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease. Goffredo Freddi, Policy and Communication Executive Director, MSD Italia, parla delle nuove strategie di comunicazione in ambito sanitario.

  • L'apporto delle biotecnologie al sistema salute

    Farmaci

    L'AD Luca Benatti, in occasione dell'Assemblea generale Assobiotec, ha parlato di come le biotecnologie hanno cambiato il mondo della salute.

  • L'85% degli italiani vuole scegliere il medico liberamente

    AIOP

    Massimo Valerii, DG Censis, presenta i principali dati che emergono dallo studio condotto in collaborazione con AIOP.

Rubrica Evidenza

Rubrica

Rubrica Evidenza

Rubrica

Approfondimenti

Rubrica