Canali Minisiti ECM

Pediatra virtuale e app per il rischio cardiovascolare dal Ces

Aziende Redazione DottNet | 06/01/2017 17:30

La salute diventa ad alta tecnologia con le nuove app e i nuovi dispositivi presentati alla rassegna di Las Vegas

Da oggi si può monitorare la crescita del proprio bebè sfruttando una piattaforma che prende i dati anche dal biberon, analizzare gli ingredienti della dieta con uno spettrometro portatile, avere Ecg e monitoraggio della massa grassa in tempo reale, grazie al proprio orologio e persino fare gli esercizi di riabilitazione per la mano con un guanto hi tech. Come ogni anno al Ces, la principale rassegna sull'elettronica in corso a Las Vegas, c'è grande spazio per le innovazioni dedicate alla salute dalla tenera età.


    La piattaforma 'uGrow', messa a punto da Philips, unisce i dati del monitor per i neonati, del termometro a infrarossi, del biberon 'smart' che tiene conto di quantità e temperatura del latte a quelli forniti dai genitori su sonno e poppate, elaborando un profilo personalizzato e dando anche consigli in caso di problemi. Una sorta di "pediatra virtuale" quindi.

pubblicità


    Sempre dall'azienda olandese a Las Vegas sono state presentate una app che dà indicazioni su come ridurre il rischio cardiovascolare e uno spazzolino 'smart' che, sulla base dei dati dei sensori interni, dà consigli sulla tecnica con cui si lavano i denti a analizza l'alito per monitorare la salute orale. La rassegna presenta anche una serie di nuovi smartwatch e fitness tracker, in grado ormai non solo di monitorare l'attività fisica ma anche di fare l'elettrocardiogramma e determinare alcuni parametri corporei come la massa grassa. Il migliore, premiato con l'Innovations Award, è quello di InBody, che unisce tutti i dati per fornire un indicatore del rischio cardiovascolare. Un'altra novità nel campo della salute e dell'alimentazione è l'arrivo dei sensori Scio, dei veri e propri mini spettrometri a infrarossi in grado di analizzare gli alimenti. Tra i dispositivi presentati al Ces questi sensori, capaci di stabilire calorie e percentuale di grassi, proteine e acqua, sono presenti in una bilancia 'smart' di Terraillon e in uno smartphone di Changhong. Sempre dalla casa francese arriva una lampada che promette sonni di qualità. "Grazie a quattro sensori di temperatura, umidità, rumore e luminosità - spiega un comunicato di presentazione - Homni analizza l'ambiente in cui si dorme, e aiuta l'utilizzatore a capire cosa minaccia la qualità del sonno".


    Fra le novità nel campo premiate con l'Innovation Award c'è anche Raphael, un guanto per la riabilitazione motoria della mano. Grazie ai suoi sensori e giroscopi gli esercizi possono essere visualizzati sotto forma di giochi su uno schermo, rendendo la riabilitazione più sopportabile.
    Altri due dispositivi promettono di rendere anche il parto e l'allattamento più semplici grazie alla tecnologia. L'azienda statunitense Bloomlife ha presentato un monitor indossabile che registra le contrazioni, d'aiuto per capire quando è il momento di andare in ospedale per il parto. Molto apprezzato dalle donne sarà anche Willow, un tiralatte che si nasconde nel reggiseno che permette alle neomamme di tirarsi appunto il latte senza doversi fermare.

Commenti

I Correlati

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Una over-50 su 2 soffre di insufficienza venosa. I consigli dei flebologi

E' la nuova campagna promossa dal Gruppo Servier in Italia in collaborazione con la Siprec), che mira a promuovere i benefici clinici, sociali ed economici che derivano dal seguire le terapie nelle malattie croniche cardiometaboliche

Silvestrini: "Se in passato si trattava di una patologia che colpiva principalmente i più anziani, oggi, complici gli stili di vita scorretti, l'età media si è abbassata"

Ti potrebbero interessare

Doc acquisisce Muscoril da Sanofi

Aziende | Redazione DottNet | 24/04/2024 16:36

Muscoril rafforzerà la linea di prodotti esistente di Doc, già ricca di oltre 250 molecole in varie aree terapeutiche

Il Gruppo Chiesi, leader mondiale nel settore biofarmaceutico con sede a Parma e operante in 31 paesi, entra a far parte di EIT Health, una rete dedicata alla promozione di un futuro più in salute per i cittadini europei

Da quando l’Azienda e la Fondazione adottano il meccanismo di finanziamento tramite bandi, sono stati stanziati oltre 10 milioni di euro a supporto dell’innovazione in Ricerca e Servizi per i pazienti

Un importante riconoscimento che evidenzia il valore del percorso intrapreso dall’Azienda a sostegno dell’inclusione, dell’equity e della diversità

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi