Canali Minisiti ECM

Le complicanze neurologiche nelle patologie renali croniche

Nefrologia Medical Information Dottnet | 23/02/2017 11:31

L’incidenza delle complicazioni neurologiche risulta più alta negli stadi tardivi della CKD e sembra essere influenzata dall’emodialisi.

La malattia renale cronica (CKD) è un problema di salute globale crescente e rappresenta una delle principali cause di mortalità e morbidità. É definita sulla base della presenza o assenza del danno renale ed in relazione al livello funzionale del rene, indipendentemente dal tipo di patologia renale. Per circa i due-terzi dei casi, la CKD si presenta come conseguenza del diabete e/o dell’alta pressione sanguigna e può, a sua volta, contribuire allo sviluppo di diverse condizioni patologiche, soprattutto neurologiche. Considerando il sistema nervoso centrale, si parla di accidenti cerebrovascolari, sindrome da encefalopatia posteriore reversibile, sindrome da demielinizzazione osmotica, infezioni cerebrali e trombosi del seno venoso. In riferimento al sistema nervoso periferico, invece, le complicanze della CKD includono la polineuropatia, la mononeuropatia e la sindrome del tunnel carpale.

É stato ipotizzato, inoltre, che l’emodialisi possa contribuire all’instaurarsi di altre condizioni neurologiche come la sindrome di disequilibrio, la demenza e l’ictus.

pubblicità

L’obiettivo principale dello studio è stato proprio quello di valutare le complicazioni neurologiche legate alla CKD e studiarne l’eventuale associazione con il trattamento emodialitico.

A tale scopo sono stati coinvolti 100 pazienti, di età inferiore ai 60 anni, con CKD e sono stati divisi in due gruppi in relazione allo stadio della malattia:

  • gruppo controllo: 50 soggetti con CKD allo stadio 1 e 2 (rapporto maschi/femmine di 1.6:1)
  • gruppo casi: 50 pazienti al terzo stadio CKD (rapporto maschi/femmine di 1.08:1)

Tutte le persone coinvolte sono stati seguite durante il follow-up per valutare le alternazioni neurologiche.

Dal lavoro è emerso che le complicanze neurologiche sono significativamente più frequenti nei casi rispetto ai controlli e tra i soggetti sottoposti a dialisi comparati a chi non utilizza tale trattamento. La complicanza più comune sembra essere l’emicrania in tutti i pazienti arruolati e indipendentemente dal trattamento; mentre condizioni come Ictus, crisi e alterazioni sensoriali sono state significativamente associate allo stadio tardivo della CKD. Inoltre i soggetti del gruppo “casi” sottoposti ad emodialisi mostravano una maggiore incidenza di fenomeni di emicrania, alterazioni sensoriali e ictus rispetto a quelli non in trattamento emodialitico.

Concludendo, lo studio evidenzia che l’incidenza delle complicazioni neurologiche risulta più alta negli stadi tardivi del CKD rispetto a quelli precoci e queste condizioni, inoltre, si presentano con una frequenza maggiore nei pazienti sottoposti a dialisi.

Una stretta collaborazione tra nefrologi, neurologi e altri specialisti potrebbe limitare l’impatto sociale di queste complicazioni neurologiche riducendo la morbidità e la mortalità dei pazienti affetti da CKD.

Fonte:

S.G. Shyam Lakshman et al. A Comparative Study of Neurological Complications in Chronic Kidney Disease with Special Reference to its Stages and Haemodialysis Status. Journal of Clinical and Diagnostic Research. 2016 Dec, Vol-10(12): OC01-OC04.

Commenti

I Correlati

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Lo indica una ricerca della Monash University di Melbourne, pubblicata su Preventive Medicine Report

Alessandro Padovani: “Per l’Alzheimer si riduce l’incidenza e aumenta la prevalenza. Gli ottantenni di oggi sono meno colpiti, ma l’invecchiamento della popolazione porta in assoluto a un incremento di pazienti”

Ti potrebbero interessare

Intervento in Usa, speranza per migliaia di malati in lista attesa

E' una malattia renale autoimmune che compromette la funzione del rene: circa un terzo dei pazienti con nefropatia membranosa progredisce verso la fase terminale

Il 14 marzo le iniziative dei medici per promuovere l'informazione

È l'appello che medici ed esperti rivolgono a pazienti, Istituzioni e personale sanitario in occasione della Giornata mondiale del rene che si celebra il 14 marzo

Ultime News

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I medicinali a base di enalapril iniettabile non sono disponibili in Italia da oltre vent’anni, in seguito alla revoca dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) su rinuncia da parte dell’azienda farmaceutica titolare, nel 2000

La lettura combinata delle norme suggerisce, pertanto, di fare esclusivo riferimento ai termini di prescrizione e decadenza che scadono entro il 31 dicembre dell’anno in cui è disposta la sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari per e

Mandelli: "Un farmacista che rafforza il proprio ruolo qualificato di dispensatore del farmaco e sempre più presidio fondamentale per le attività di prevenzione e diagnosi precoce, a tutto vantaggio dei pazienti e della sostenibilità del Servizio San