Canali Minisiti ECM

Influenza: pochi gli over65 vaccinati, 20mila i morti da complicanze

Infettivologia Redazione DottNet | 20/03/2017 19:32

HappyAgeing, 1 su 2 si protegge dal virus e 1 su 10 dalla polmonite

Meno del 50 per cento degli anziani si è vaccinato contro l'influenza e solo un over 50 su 10 contro la polmonite. E' anche a causa di questa poca attenzione alla prevenzione che in Italia, nell'inverno passato, si sono registrati tra i 15 e 20 mila decessi in più rispetto alle attese. A puntare l'attenzione sul problema è HappyAgeing, Alleanza per l'Invecchiamento Attivo, commentando i dati del network EUROMOMO per il monitoraggio della mortalità, riportati dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

L'inverno 2016-17 è stato caratterizzato da un elevato tasso di mortalità a danno soprattutto degli anziani, tra cui si è registrato il 15% di decessi in più rispetto al valore atteso. In particolare l'aumento è stato del 42% nel periodo del picco di contagio influenzale. "Ogni inverno - commenta Michele Conversano, presidente HappyAgeing - ci sono diverse migliaia di morti per complicanze da influenza, quasi tutte tra gli anziani e per problemi broncopolmonari. Quest'inverno, l'influenza è stata particolarmente virulenta e associata alla scarsa propensione alla vaccinazione".

pubblicità

"Solo il 10 per cento degli over 50 - aggiunge - si è vaccinato contro la polmonite pneumococcica, malattia che provoca decessi di oltre venti volte superiori di quelli provocati dall'influenza, con oltre 9mila morti l'anno". Se si combinassero le due vaccinazioni, "si potrebbe ridurre il numero di decessi annuale fino anche del 60 per cento". Da anni, conclude il direttore di HappyAgeing Marco Magheri, "sosteniamo che campagne di sensibilizzazione sono quanto mai necessarie per sviluppare la consapevolezza che una migliore qualità della vita è possibile a tutte le età".

Commenti

I Correlati

Covid: tutti indicatori in calo ma risale lievemente l'Rt

L’aggiornamento periodico dei virus contenuti nei vaccini antinfluenzali è necessario per garantirne l’efficacia a causa della costante evoluzione dei virus influenzali, compresi quelli che circolano e infettano l’uomo

Pregliasco: "In questo senso, nei prossimi anni, si dovrà pianificare in modo più ampio anche la campagna vaccinale tenendo conto non solo dei cambiamenti climatici ma anche di nuovi virus come le varianti del covid"

Migliore: "Resta prevalente l'influenza ma anche qui gli indicatori sono in calo, si allenta anche la morsa sugli ospedali"

Ti potrebbero interessare

"Dopo l'esperienza del Covid, serve una capacità di risposta a queste emergenze che sia ragionata"

Le parole del presidente degli infettivologi Simit, la Società italiana di malattie infettive e tropicali, Roberto Parrella

Nell'iniziativa sono coinvolte le agenzie di tutela della salute, le aziende socio-sanitarie territoriali e gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, e una rappresentanza dei medici di medicina generale

A Bruxelles sono noti 6 casi ma "la scoperta del patogeno nelle acque reflue significa che molte infezioni sfuggono alla diagnosi"

Ultime News

Il colosso si prepara a sbarcare in Italia con un negozio fisico di beauty e farmaci senza prescrizione medica

Dal report emerge come per prime visite specialistiche in una Classe B (breve), da svolgersi entro 10 giorni i cittadini hanno atteso anche 60 giorni per la prima visita cardiologica, oncologica e pneumologica

Fvm: "Ancora vuoto strategico e discriminazioni per noi, figli di un dio minore"

E chiedono un tavolo col Ministero della Salute per la valorizzazione della Professione medica