Canali Minisiti ECM

Arriva l'affidabilità fiscale: approvata la manovra correttiva

Sanità pubblica Redazione DottNet | 01/06/2017 18:24

Sarà rafforzata l'Anac

Via libera alla manovra correttiva dall'Aula della Camera, che ha approvato il decreto legge con 218 sì. Il testo passa ora all'esame del Senato. A votare no (127 i contrari, 5 le astensioni), insieme alle opposizioni, anche Mdp, che già ieri non aveva partecipato al voto sulla fiducia, dopo lo strappo sui voucher. A Montecitorio è "passato lo sfregio istituzionale dei nuovi voucher", afferma il deputato di Mdp Arturo Scotto. "Il Pd sancisce un furto nei confronti degli italiani" con il loro ritorno "sotto altro nome", attacca dal fronte di Sinistra italiana il segretario Nicola Fratoianni. Nel corso dell'esame alla Camera il testo si è arricchito di capitoli di 'peso', come la riduzione di 140mila slot machine, la web tax transitoria per convincere i colossi del web a pagare le tasse in Italia, il prestito ponte da 600 milioni per Alitalia o i paletti al bail in per proteggere anche chi ha dato i risparmi ai fondi pensione. Ma, in un passaggio parlamentare agitato soprattutto dai nuovi voucher, sotto traccia è arrivato il via libera anche ad una pioggia di micromisure, dagli skilift abruzzesi ai fondi per le biblioteche. A far discutere il raddoppio dei fondi per il Teatro Eliseo di Roma, che è passato con il parere contrario del governo. Dopo il nuovo stop a Flixbus, contro il parere del Mise, l'Aula della Camera ha però approvato oggi un ordine del giorno che impegna il governo a porre rimedio dando speranza di aprire il mercato italiano ai bus low cost.

ADDIO STUDI DI SETTORE - Arrivano per 3,5 milioni di contribuenti gli indici di affidabilità fiscale. Gli indici saranno organizzati su una scala da 1 a 10. Più alto sarà "il punteggio" meno probabili saranno i controlli.

pubblicità

RAFFORZATA L'ANAC - L'Autorità potrà agire in giudizio contro bandi, atti generali e provvedimenti relativi a contratti di qualsiasi stazione appaltante che violino le norme in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi o forniture.

SALVA MUSEI - Dopo la sentenza del Tar che ha annullato cinque nomine di direttori di musei, si rimette mano alla legge per chiarire che nella nella procedura di selezione pubblica internazionale non ci sono limiti di accesso per gli stranieri.

NUOVI VOUCHER - Arrivano i 'libretti famiglia' e il 'contratto di prestazione occasionale' ma solo per le microimprese sotto i 5 dipendenti. Tetto a 5.000 euro a lavoratore e datore di lavoro, con un ulteriore limite di 2.500 euro l'anno per le prestazioni rese a un singolo datore.

NIENTE BAIL IN PER FONDI PENSIONE, SPINTA MERCATO NPL - La previdenza complementare resta fuori dai meccanismo di risoluzione interna delle crisi mentre si cerca di facilitare la cartolarizzazione e la cessione dei crediti deteriorati. Possibile costruire società veicolo che operino "a garanzia dei crediti oggetto di cartolarizzazione" compresi i leasing.

ARRIVA LA WEB TAX TRANSITORIA - Primo tentativo di regolamentazione ad hoc per i giganti del web. Le imprese digitali con oltre 1 miliardo di fatturato potranno stringere accordi preventivi con l'Agenzia delle Entrate ed evitare così inchieste della magistratura.

OK TASSA AIRBNB, ANCHE PORTALI ONLINE 'ESATTORI' - I portali di affitti online come Booking.com e Airbnb senza stabile organizzazione dovranno nominare un rappresentante fiscale in modo da poter agire da sostituti di imposta e richiedere la cedolare secca a nome del fisco. La nomina di un rappresentante fa emergere l'impresa anche ai fini della web tax. Anche chi sceglie case private dovrà pagare la tassa di soggiorno.

ADDIO A 1 E 2 CENTESIMI - Le monetine di rame scompariranno dal primo gennaio 2018. Se si paga in contanti è previsto un meccanismo di arrotondamento al multiplo di 5 più vicino. L'impatto della norma sarà monitorato dal Garante dei prezzi.

STRETTA SULLE SLOT MACHINE - Entro aprile 2018 dovranno diminuire del 34%, ad un massimo di 265.000.

RIMBORSI IVA PIU' RAPIDI - Grazie allo snellimento delle procedure i rimborsi fiscali in conto capitale dovrebbero essere liquidati nel giro di 65 giorni, 25 in meno degli attuali 90.

PRESTITO PONTE PER ALITALIA - Il decreto che destina 600 milioni di euro alla compagnia entra direttamente in manovra.

A SCUOLA SBARCA IL CIBO BIO - Nelle scuole saranno introdotte le mense biologiche certificate con l'obiettivo di promuovere e diffondere l'utilizzo di prodotti bio.

ESTESI SISMABONUS E ECOBONUS - Anche chi acquista una casa demolita e ricostruita nelle aree ad alto rischio sismico potrà usufruire del 'sismabonus' al 75%. Il bonus ecologico per i lavori di condominio viene invece esteso agli incapienti.

SBLOCCO FONDI PER A24 MA RIMBORSO AD ANAS - I lavori di manutenzione dell'Autostrada dei Parchi saranno effettuati dal concessionario (Carlo Toto) a valere sui canoni di concessione 2015-2016 già dovuti per un totale di 111,7 milioni più interessi. Il dovuto sarà restituito ad Anas a partire dal 2028.

STABILIZZAZIONE 15 MILA PROF - Vengono stanziati 1,3 miliardi fino al 2026 per assumere 15.100 insegnanti ora precari.(ANSA).

Commenti

I Correlati

Unimpresa, dal nuovo taglio dell'Irpef annunciata dal Governo ne beneficeranno solo il 5% dei contribuenti: i calcoli

L’input arrivato dal viceministro all’Economia Maurizio Leo è quello di andare incontro alle difficoltà straordinarie che hanno incontrato i contribuenti per saldare i conti rispetto a quanto hanno comunque dichiarato al Fisco

Per i periodi d''imposta oggetto del concordato, gli accertamenti non potranno essere effettuati

Il calendario fiscale 2024 mese per mese

Professione | Redazione DottNet | 22/01/2024 21:07

L’inizio del nuovo calendario fiscale segna un tentativo di snellire il labirinto delle circa 1.500 scadenze tributarie

Ti potrebbero interessare

Conferenza internazionale a Scicli. La novità: gli “ospedali di comunità”

Aumentano del 20% le probabiltà di salvare il paziente colpito da arresto cardiaco

Il nuovo Nomenclatore di specialistica ambulatoriale bloccherà l'abbattimento delle liste di attesa, con una drammatica ripercussione sui 36mila posti di lavoro

Promozione dell'allattamento al seno

Sanità pubblica | Redazione DottNet | 11/03/2024 13:44

I primi dati del Rapporto sulla fase iniziale del progetto Policy Aziendale sull’Allattamento

Ultime News

A Bruxelles sono noti 6 casi ma "la scoperta del patogeno nelle acque reflue significa che molte infezioni sfuggono alla diagnosi"

Il rischio di parto pretermine è più elevato con il vaccino candidato

Il Sindacato dei Medici Anestesisti Rianimatori e dell’Emergenza-Urgenza invita nuovamente le Regioni a seguire il modello Lombardia

Diversa gestione del rischio clinico e maggiori tutele per questi professionisti. Entrata nel vivo la piena attuazione della Legge Gelli-Bianco con il D.M. 232/2023