Canali Minisiti ECM

Calcolosi renale e familiarità nell’ UTI da E. Coli nel bambino

Nefrologia Redazione DottNet | 07/12/2017 13:10

Storia familiare di litiasi renale nei bambini con diagnosi di UTI da Escherichia coli

L'infezione del tratto urinario (UTI) è una delle cause più comuni di infezione batterica nei bambini. Vari sono gli agenti coinvolti, anche se il fattore genetico gioca un ruolo predominante.

L’Escherichia Coli è infatti una delle principali cause di UTI nei pazienti affetti da ipercalciuria idiopatica (alterazione metabolica caratterizzata da un'aumentata escrezione urinaria di calcio).

pubblicità

L'ipercalciuria idiopatica ed anche l'ipocitraturia (rimozione di acido citrico associata alla formazione di calcoli di ossalato di calcio) sono la causa più comune di calcoli renali sia nei pazienti adulti che in quelli pediatrici che hanno una predisposizione genetica a sviluppare i calcoli renali. Questa situazione, sebbene non specifica per l'età pediatrica, è nota come prelitiasi.

Poiché sia ​​l'UTI che l'ipercalciuria hanno una base genetica è stato condotto uno studio per sapere se l'urolitiasi (calcolosi) è più comune nei bambini con una storia familiare di infezioni del tratto urinario causate da E. Coli. Inoltre, un obiettivo secondario consisteva nel verificare se questa condizione fosse correlata alla cicatrice renale e al reflusso vescico-ureterale (VUR).

Si tratta di uno studio ambispettivo condotto su 104 pazienti (40 maschi, 64 femmine) con diagnosi di UTI da E.Coli a cui è stata chiesta la familiarità di urolitiasi.

Tutti i pazienti sono stati sottoposti ad ecografia renale e del tratto urinario dopo la prima UTI, e ad altre indagini complementari eseguite in base alle caratteristiche individuali di ciascun paziente.

Durante il colloquio clinico, a ogni paziente è stata chiesta la storia familiare di urolitiasi (calcolosi) nei parenti di primo e secondo grado.

Il reflusso vescico-ureterale è stato diagnosticato mediante cistosonografia. Le cicatrici renali sono state rilevate nella scintigrafia renale da acido dimercaptosuccinico (DMSA). Entrambi i test sono stati eseguiti seguendo le linee guida ospedaliere e nazionali.

Lo studio si è concluso valutando la frequenza della storia familiare di urolitiasi nei bambini con UTI causata da E. coli che è risultata molto alta. Sulla base di questi risultati, è stato ipotizzato che la predisposizione alla litiasi possa indurre ad un’alterata difesa all’E. coli e, quindi, una maggiore possibilità di cicatrici renali.

Fonti bibliografiche

V.G. Nieto, et al. A family history of renal lithiasis in children diagnosed of urinary tract infection by Escherichia coli. An Pediatr (Barc). 2017

Commenti

I Correlati

Feriozzi (Belcolle): "Terapia fatta in tempo e in modo appropriato può cambiare decorso, attenzione al sale"

Dispositivo impiantabile scherma cellule dal sistema immunitario

Prevenzione, nuove cure farmacologiche e terapia dietetetico-nutrizionale possono aiutare i pazienti a gestire nel tempo la malattia

La procedura comporta l'uso di una macchina di perfusione ipotermica, dispositivo ideato per pompare liquido di conservazione freddo sotto i 4 gradi centigradi nei reni del donatore per ottimizzarli per l'impianto

Ti potrebbero interessare

Intervento in Usa, speranza per migliaia di malati in lista attesa

E' una malattia renale autoimmune che compromette la funzione del rene: circa un terzo dei pazienti con nefropatia membranosa progredisce verso la fase terminale

Il 14 marzo le iniziative dei medici per promuovere l'informazione

È l'appello che medici ed esperti rivolgono a pazienti, Istituzioni e personale sanitario in occasione della Giornata mondiale del rene che si celebra il 14 marzo

Ultime News

Negli ultimi anni il trattamento delle neoplasie urologiche ha avuto una grande evoluzione in positivo, grazie all’uso di cure già esistenti per stadi di malattia sempre più precoci

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Efficacia prossima all'80%, buona protezione anche negli anziani

“Le sfide riguardanti il sistema sanitario italiano, in particolare la medicina di famiglia, sono complesse e richiedono un'ampia trattazione non riassumibili in articoli generici o comunicati stampa"