Canali Minisiti ECM

Cardiologi, i vaccini proteggono anche il cuore

Cardiologia Redazione DottNet | 09/03/2018 12:53

Presentate le raccomandazioni per la prevenzione cardiovascolare

I vaccini hanno anche l'effetto di proteggere il cuore e funzionano come strumento di prevenzione cardiovascolare, soprattutto nei bambini. A metterne in luce questo ulteriore effetto positivo i cardiologi in occasione del congresso nazionale della Società italiana di prevenzione cardiovascolare Siprec.

Il morbillo, sottolinea il presidente Siprec Massimo Volpe, "può dare miocardite e rare forme fulminanti mentre la difterite può determinare blocchi cardiaci nei bambini. In quest'ultimo caso proprio la vaccinazione, che è obbligatoria, ha eliminato tali rischi". Le vaccinazioni dunque, avverte l'esperto, "sono fondamentali ed il loro effetto protettivo cardiovascolare vale anche per gli anziani a rischio". Contro le patologie cardiache sono scese in campo 11 Società scientifiche che hanno siglato il primo documento di 'Consenso e Raccomandazioni per la Prevenzione Cardiovascolare in Italia', coordinato dal presidente della Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare (Siprec) Massimo Volpe.

pubblicità

L'obiettivo è quello di sottolineare l'importanza della prevenzione per arginare lo tsunami di morte e disabilità correlato ad infarti ed ictus. Hanno siglato il documento SIPREC, Società Italiana di Medicina Interna, Società Italiana di Diabetologia, Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa, Società Italiana per lo studio dell'aterosclerosi, Società Italiana di Farmacologia, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Federazione Medico Sportiva Italiana, Gruppo Italiano di Cardiologia Riabilitativa, Società di Igiene e Medicina Preventiva. Solo nel 2014 si sono verificati in Italia 220.200 decessi per malattie del sistema circolatorio, di cui: 69.653 decessi per infarto e sindromi coronariche acute e 57.230 per malattie cerebrovascolari (ictus cerebrale).

Commenti

I Correlati

Staiano: “L’incidenza più elevata di morbillo è stata osservata nella fascia di età tra 0 e 4 anni; 11 casi avevano meno di 1 anno di età. Le alte coperture vaccinali sono l’unico strumento di difesa”

Per la SIN obiettivo prioritario garantire l’immunizzazione dalle malattie prevenibili per tutti i bambini senza disuguaglianze

"Risultati ci saranno anche per cancro al polmone e al seno"

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Ti potrebbero interessare

Una over-50 su 2 soffre di insufficienza venosa. I consigli dei flebologi

E' la nuova campagna promossa dal Gruppo Servier in Italia in collaborazione con la Siprec), che mira a promuovere i benefici clinici, sociali ed economici che derivano dal seguire le terapie nelle malattie croniche cardiometaboliche

Silvestrini: "Se in passato si trattava di una patologia che colpiva principalmente i più anziani, oggi, complici gli stili di vita scorretti, l'età media si è abbassata"

Lo evidenzia lo studio danese DanGer Shock, pubblicato sul New England Journal of Medicine e presentato in occasione del 75/mo congresso dell'American College of Cardiology ad Atlanta (Usa)

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi