Canali Minisiti ECM

I farmaci contro depressione e incontinenza legati a rischio demenza

Farmaci Redazione DottNet | 26/04/2018 15:13

Si tratta di alcune medicine appartenenti alla classe degli 'anticolinergici'

Alcuni farmaci molto prescritti (come certi antidepressivi e medicine per trattare l'incontinenza urinaria) potrebbero aumentare del 30% il rischio di ammalarsi di demenza. Lo rivela una ricerca pubblicata sul British Medical Journal, che ha studiato 350.000 anziani. Condotta da George Savva, della University of East Anglia in Gran Bretagna, la ricerca è stata eseguita attingendo ai dati del Clinical Practice Research Database ed ha coinvolto in particolare 40.770 individui di 65 - 99 anni cui è stata diagnosticata una demenza tra Aprile 2006 e Luglio 2015.

I ricercatori hanno confrontato il numero di dosi giornaliere di certi farmaci (appartenenti alla famiglia degli anticolinergici su cui già precedenti studi avevano posato l'ombra del sospetto legame con la demenza) assunti da questi pazienti da 4 a 20 anni prima della diagnosi, con la quantità dei medesimi farmaci assunti da un gruppo di controllo di quasi 300.000 coetanei sani. Ebbene è emerso che gli 'anticolinergici' prescritti per disturbi depressivi e incontinenza sono associati al 30% in più di rischio di ammalarsi di demenza che, detto in altri termini, significa che se un qualunque individuo ha un rischio di base del 10% di ammalarsi, un coetaneo che ha assunto tali farmaci ha un rischio del 13%.

pubblicità

fonte: ansa

Commenti

I Correlati

Il 30-40% delle persone con Epilessia non raggiunge il controllo ottimale della malattia

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Lo indica una ricerca della Monash University di Melbourne, pubblicata su Preventive Medicine Report

Ti potrebbero interessare

Si tratta della prima terapia a base di CAR-T mirata all’antigene di maturazione delle cellule B (BCMA) approvata dalla Commissione europea per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo recidivato e refrattario che abbiano ricevuto almeno una l

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine

Agisce anche sul trabecolato

La ricerca è stata coordinata dall’Università di Padova e pubblicata su Cancer

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi