Canali Minisiti ECM

Galliera e le farmacie genovesi sulla salute del cervello

Farmacia Redazione DottNet | 25/06/2018 15:16

Incontro a tema sulle buone pratiche da seguire

L’E.O. Ospedali Galliera e Farmacie Comunali Genovesi hanno organizzato una serie di incontri sulla ‘salute’ sparsi sul territorio del capoluogo ligure. Dopo il primo evento tenutosi il mese scorso presso il Municipio di Molassana, mercoledì 27 giugno, alle ore 17.30, si replicherà con un appuntamento presso il Circolo Arci L. Cocito (via Isonzo 50r).

In occasione del secondo incontro si parlerà di "Come mantenere il nostro cervello in salute" assieme al dott. Massimo Del Sette (direttore della S.C. Neurologia). Presenterà l'evento il dott. Gian Andrea Rollandi, Coordinatore scientifico del Galliera.

pubblicità

«La Liguria - spiega il dott. Rollandi - è una delle regioni del mondo con indice di vecchiaia più alto. L'invecchiamento della popolazione, oltre a porre dei eproblemi economici, sociali e di mercato (chi è produttivo e chi è assistito, chi paga le pensioni, come si sviluppa il mercato dei possibili acquirenti di beni e servizi in base alle fasce di tà), ne pone altri dal punto di vista sanitario. C'è poi un'altra criticità: l'età d'insorgenza delle patologie croniche della popolazione è sempre più precoce, e il consumo di farmaci per la loro cura è in incremento. Per diversi motivi ci si ammala molto prima e al tempo stesso la medicina cura le diverse malattie consentendo di allungare la sopravvivenza». Si può quindi invecchiare a tutte le età ed è proprio da questa premessa che prendono il via le "Sfide della medicina 2018 del Galliera".

Commenti

I Correlati

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose

E scrive a Cirio per osservazioni sul Protocollo siglato in Piemonte

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

Ti potrebbero interessare

Sono 6 gli speech selezionati da Call4Speakers: dall’AI all’employer branding

La somma sarà ripartita tra tutte le regioni a statuto ordinario a cui si aggiunge la Regione Siciliana

"Il rafforzamento del nostro ruolo importante per rendere la professione più attrattiva per i giovani"

"L'esecuzione di test diagnostici in Farmacia non garantirebbe al paziente la certezza di un percorso analitico come quello svolto nei Laboratori clinici"

Ultime News

La medicina oculistica offre soluzioni sempre più raffinate: cristallini che, oltre a eliminare “l’appannamento” ridanno una vista normale, terapie efficaci per le patologie della terza età

Il 30–35% dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni sia miope, in pratica uno su tre

Dall’analisi della retina l’AI può già individuare, come un esperto specialista, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare, retinopatia del prematuro

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano