Canali Minisiti ECM

Censis, ecco le migliori Facoltà di Medicina

Aziende Redazione DottNet | 12/07/2018 10:17

Al top Pavia e Milano Bicocca. la Statale di Milano in cima per la progressione di carriera

Mancano ancora pochi giorni per l'iscrizione alle prove di ammissione alla Facoltà di Medicina e indicare le preferenze per le sedi. Scade infatti il 24 luglio il termine ultimo per chi desidera avviarsi alla carriera medica.  La classifica delle migliori in assoluto, secondo il Censis, vede in cima Pavia, seguita da MiIano Bicocca, Bologna e Padova. Quindi Sassari, Piemonte Orientale e Udine.

Il rapporto 2018 sulle università italiane, valua anche la media di due dati: “Progressione di Carriera” degli studenti e “Rapporti internazionali”. Su queste due voci si basa poi il "Voto medio" su cui è basata la classifica, per un massimo di 110 punti, esattamente come accade agli studenti che si laureano. Ed ecco il dettaglio delle Università.

pubblicità

Università di Milano Statale 
La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano è tra le migliori, con 89 punti complessivi. L'ateneo ha 90 punti in "Progressione di carriera" e 88 punti in "Rapporti internazionali". 

Università di Foggia 
Rappresenta il sud Italia tra i migliori atenei per Medicina l'università di Foggia, che conquista anch’essa 89 punti: frutto di quotazioni non ottime per "Progressione di Carriera" (68) ma eccellenti per quanto riguarda i rapporti internazionali (110). 

Università Cagliari 
A pari merito con Foggia e Milano, con 89 punti troviamo l'Università di Cagliari. Per "Progressione di Carriera" degli studenti, infatti, l'ateneo sardo totalizza 80 punti mentre alla voce "Rapporti internazionali", le cose cambiano: 98 punti. 

Università di Udine 
Sono 89.5 i punti totalizzati dall'Università di Udine. Per "Rapporti internazionali", l'ateneo friulano, ottiene 89 punti. E per "Progressione di Carriera"? Qui, l'università friulana se la cava con 90 punti. 

Università del Piemonte Orientale 
Poco sopra l'università di Udine, troviamo l'Università del Piemonte Orientale. Osservando le voci “Progressione di Carriera” degli studenti e “Rapporti internazionali”, abbiamo 95 punti e 86 punti, per una media generale di 90.5 punti. 

Università degli Studi di Sassari 
Tra i primi 10 atenei della classifica del Censis troviamo l'Università degli Studi di Sassari. L'ateneo, con 91.5 punti di media, conquista 75 punti per "Progressione di Carriera" e 108 punti per "Rapporti Internazionali". 

Università di Padova 
Con 96 punti la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova si piazza al quarto posto. L'ateneo conquista 99 punti per "Progressione di Carriera" e 93 per "Rapporti internazionali". 

Università di Bologna 
In terza posizione l'università di Bologna. La sua facoltà di medicina è tra le migliori per quanto riguarda la "Progressione di Carriera" degli studenti, tanto da totalizzare ben 100 punti in quest'ambito. Invece, per i "Rapporti internazionali", ottiene 99 punti. Di media totalizza 99.5 punti. 

Università di Milano – Bicocca 
La Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano – Bicocca si aggiudica il secondo posto delle migliori università per Medicina in Italia. La città di Milano conferma, perciò, di essere una dei poli universitari più importanti d’Italia, piazzando ben 2 atenei nei primi posti di in questa classifica. L'Università Milano Bicocca, totalizza una media di 104.5 punti tra la "Progressione di Carriera" (103) e i "Rapporti Internazionali" (106). 

Università di Pavia 
Chiudiamo con il vertice della classifica, dove troviamo l'Università di Pavia. L'ateneo lombardo totalizza 103 punti per la "Progressione di Carriera" degli studenti e ben 110 per i "Rapporti internazionali", con un voto medio di ben 106.5 punti. Praticamente, la migliore università per studiare Medicina.

Commenti

I Correlati

Riscatto laurea, le regole per il 2024

Professione | Redazione DottNet | 23/04/2024 21:14

Con questa possibilità di può aumentare l’importo dell’assegno pensionistico e anticipare la pensione, in misura pari al numero di anni riscattati

La lettura combinata delle norme suggerisce, pertanto, di fare esclusivo riferimento ai termini di prescrizione e decadenza che scadono entro il 31 dicembre dell’anno in cui è disposta la sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari per e

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

"In alcuni passaggi il testo di cui si è avuta notizia informale differisce da quello ricevuto prima della riunione dello scorso 7 dicembre presso il Ministero della salute, sulla quale c'era stata condivisione quasi unanime"

Ti potrebbero interessare

Il Gruppo Chiesi, leader mondiale nel settore biofarmaceutico con sede a Parma e operante in 31 paesi, entra a far parte di EIT Health, una rete dedicata alla promozione di un futuro più in salute per i cittadini europei

Da quando l’Azienda e la Fondazione adottano il meccanismo di finanziamento tramite bandi, sono stati stanziati oltre 10 milioni di euro a supporto dell’innovazione in Ricerca e Servizi per i pazienti

Un importante riconoscimento che evidenzia il valore del percorso intrapreso dall’Azienda a sostegno dell’inclusione, dell’equity e della diversità

Investimenti per oltre 10 milioni di euro nel triennio 2021-2023 in Italia, un aumento del 415 per cento dei pazienti arruolati

Ultime News

Riscatto laurea, le regole per il 2024

Professione | Redazione DottNet | 23/04/2024 21:14

Con questa possibilità di può aumentare l’importo dell’assegno pensionistico e anticipare la pensione, in misura pari al numero di anni riscattati

Un libro bianco rivela le sfide delle pazienti e di chi le assiste

Immunoterapia più chemioterapia raddoppia il tasso a lungo termine