Canali Minisiti ECM

La Federazione infermieri boccia l'ipotesi di nuove figure dei medici

Sanità pubblica Redazione DottNet | 12/07/2018 16:03

"Non occorre abbassare le competenze dei camici bianchi, ci siamo già noi"

"I medici devono essere valutati per il loro livello di specialità e la carenza di alcune figure è grave per la cura dei cittadini. Ma è altrettanto grave la carenza di infermieri e, come tutti sottolineano, c'è e ci sarà sempre maggiore richiesta di assistenza nel prossimo futuro". A dirlo è Lia Pulimeno, vicepresidente della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri (Fnopi) al convegno sulle politiche del personale organizzato dalla Fiaso, Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere. La Fnopi, che rappresenta 440 mila infermieri italiani, si dice in disaccordo "con la proposta che si orienta a prevedere nuovi modelli contrattuali per i medici che non accedono alle scuole di specializzazione, con percorsi protetti da sistemi di tutoraggio e formazione in azienda".

pubblicità

Non solo, la Federazione boccia anche l'ipotesi di "inserire medici neo-laureati non specializzati per la gestione di pazienti post-acuti": "Si sta forse proponendo una sorta di abbassamento delle competenze mediche utili per coprire nodi scoperti dell'assistenza? La gestione dei pazienti post-acuti e molti altri ambiti assistenziali hanno già la soluzione che è quella individuata anche da Fiaso: gli infermieri e l'infermieristica".

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Il professionista ha la possibilità di confrontare i dati in suo possesso con quelli acquisiti dall’Agenzia delle Entrate, visionando la propria dichiarazione precompilata, che sarà disponibile a partire dal prossimo 30 aprile

"Le farmacie rappresentano sempre più un punto di riferimento per la collettività e per il servizio sanitario nazionale costituendo spesso il presidio sanitario più prossimo per i cittadini"

Laiga: "Se si vuole dare un concreto aiuto alla maternità dopo la nascita, sarebbe più sensato investire tali soldi per rimediare ai gravi tagli al personale sanitario degli ultimi anni"

L’infezione prolungata ha portato all’emergere di una nuova variante immuno-evasiva a causa dell’ampia evoluzione all’interno dell’ospite. Il paziente è poi deceduto