Canali Minisiti ECM

Celiachia, aumenta rimborso per i bambini. Stretta per gli adulti

Sanità pubblica Redazione DottNet | 31/08/2018 17:43

Decreto Grillo in Gazzetta Ufficiale con nuove fasce

Cambiano i rimborsi per acquistare i cibi per i celiaci aumentando per i bambini e riducendosi per gli adulti e gli anziani. Un nuovo decreto a firma del ministro della Salute Giulia Grillo e' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale con una nuova divisione delle fasce di età in particolare per i bambini e l'introduzione della differenza tra uomini e donne. Aumentano i tetti di spesa per i minori mentre scendono quelli per gli adulti e in forma ancora piu' forte per gli anziani over 60, fino quasi a dimezzarsi, passando dai 140 euro mensili agli 89 euro per i maschi e 75 euro per le donne.

Nel decreto si spiega che il celiaco deve seguire una dieta varia ed equilibrata "con un apporto energetico giornaliero da carboidrati stimabile in almeno il 55%, che deve derivare anche da alimenti naturalmente privi di glutine provenienti da riso, mais, patate e legumi come fonte di carboidrati complessi, per cui la quota da soddisfare con alimenti senza glutine di base (pane, pasta e farina) è stimabile nel 35% dell'apporto energetico totale". Il supporto economico serve proprio per aiutare i celiaci a mantenere questo equilibrio.  Entro sei mesi verra' aggiornato il registro nazionale degli alimenti senza glutine ed entro 6 mesi dalla pubblicazione del registro nazionale le regioni dovranno provvedere ad adeguare le modalità di erogazione degli alimenti senza glutine cosi' come indicato nel decreto. Il provvedimento era stato definito piu' razionale rispetto al passato dalle associazioni che rappresentano i celiaci.

pubblicità

 limiti di spesa

  • Dai 6 mesi ai 5 anni: 56 euro sia per i maschi che per le femmine
  • Dai 6 ai 9 anni: 70 euro sia per i maschi che per le femmine
  • Dai 10 ai 13 anni: 100 euro per i maschi; 90 euro per le femmine
  • Dai 14 ai 17 anni: 124 euro per i maschi; 99 euro per le femmine
  • Dai 18 ai 59 anni: 110 euro per i maschi; 90 euro per le femmine
  • ≥ 60 anni: 89 euro per i maschi; 75 euro per le femmine

Categorie erogabili di alimenti senza glutine specificamente formulati per celiaci

1. pane e affini, prodotti da forno salati
2. pasta e affini
3. pizza e affini
4. piatti pronti a base di pasta
5. preparati e basi pronte per dolci, pane, pasta, pizza e affini 
6. prodotti da forno e altri prodotti dolciari
7. cereali per la prima colazione

Commenti

I Correlati

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' è una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura che porterà a una nuova pletora medica che favorirà manodopera privata a

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Snami: il futuro è l'assistenza primaria

Sindacato | Redazione DottNet | 24/04/2024 11:20

Testa: "Molte le criticità relative alle case di comunità e ai Centri di Accoglienza Urgenze (CAU). Occorre una revisione delle strategie operative per garantire una presa in carico più efficace dei pazienti"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi

"Nuovo Jak inibitore riduce sintomi splenomegalia e migliora anemia". Rosati (Gsk): "Nuovo Jak inibitore già usato in 230 italiani"

Doc acquisisce Muscoril da Sanofi

Aziende | Redazione DottNet | 24/04/2024 16:36

Muscoril rafforzerà la linea di prodotti esistente di Doc, già ricca di oltre 250 molecole in varie aree terapeutiche

Fda: "Non ci sono rischi per i consumatori, il prodotto in commercio è sicuro". Burioni: "Non è una buona notizia ma niente allarmi"