Canali Minisiti ECM

Scoperti canali per cellule immunitarie contro ictus le malattie neurologiche

Neurologia Redazione DottNet | 01/09/2018 15:28

Sono scorciatoia per arrivare più in fretta nelle aree dell'infiammazione

Nel cervello esistono delle 'autostrade' dedicate alle cellule immunitarie, 'scorciatoie' per arrivare il prima possibile ed evitare i danni provocati da ictus e altre malattie neurologiche. Sono minuscoli tunnel che attraversano il cervello, dalla base del cranio alla sommità, e collegano il midollo osseo con lo strato più esterno del cervello. I risultati della ricerca, coordinata dall'università di Harvard, sono pubblicati sulla rivista Nature Neuroscience.  "Abbiamo sempre pensato che le cellule immunitarie dalle braccia e dalle gambe viaggiassero attraverso il sangue fino ai tessuti cerebrali danneggiati. Adesso abbiamo scoperto che possono prendere una scorciatoia per arrivare più in fretta nelle aree dell'infiammazione", spiega una delle ricercatrici, l'italiana Francesca Bosetti, del National Institute of health (Nih).

A questa scoperta i ricercatori, guidati da Matthias Nahrendorf, ci sono arrivati tracciando il percorso di alcune cellule immunitarie, i neutrofili, marchiate con delle etichette luminose. Ne hanno seguito il viaggio verso il tessuto cerebrale danneggiato da ictus o meningite, mentre partivano direttamente dal midollo osseo del cranio o della tibia. Si è così visto che durante un ictus è il cranio, e non la tibia, a far arrivare più cellule immunitarie al tessuto danneggiato. Durante un infarto invece, il cranio e la tibia danno un numero simile di neutrofili al cuore, che si trova più o meno alla stessa distanza dalle due aree. Secondo i ricercatori il midollo del cranio produce molte più cellule immunitarie per la parte danneggiata, rispetto al midollo presente nelle altre ossa del corpo. E' inoltre possibile che le sostanze infiammatorie prodotte dal cervello allertino il midollo del cranio verso la lesione più velocemente. "Vogliamo capire l'importanza di questi canali, osservati anche nell'uomo - conclude Nahrendorf - per le malattie infiammatorie del sistema nervoso centrale, come ictus o ipertensione, nonché malattie croniche come l'Alzheimer".

pubblicità

fonte: Nature Neuroscience

Commenti

I Correlati

È quanto emerso dal rapporto commissionato dalla Federazione Europea delle Industrie e Associazioni Farmaceutiche che ha presentato le raccomandazioni per una corretta gestione dei fattori di rischio per infarto

Si tratta di una "road map" stilata da un gruppo di lavoro composto da clinici e rappresentanti dei pazienti con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su queste malattie

Aumentano del 20% le probabiltà di salvare il paziente colpito da arresto cardiaco

Lo rivela uno studio condotto dai neurologi del dipartimento di Scienze cliniche applicate e biotecnologiche dell'Università dell'Aquila, pubblicato online sul Journal of Neurology, Neurosurgery, and Psychiatry

Ti potrebbero interessare

Si tratta di malattie rare, con una prevalenza di meno di 5 persone ogni 100.000 nel mondo

Vianello: "I fattori di rischio, da soli e ancora di più in combinazione tra loro, aumentano il rischio di essere colpiti da ictus cerebrale"

Gli esperti degli IRCCS Maugeri Pavia sottolineano l’importanza di contrastare gli effetti negativi dell’invecchiamento e promuovere il benessere psicofisico attraverso la combinazione di prevenzione, riabilitazione motoria e cardiorespiratoria e sti

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Ultime News

Cartabellotta: "Il Ddl non solo porterà al collasso la sanità del Mezzogiorno, ma darà anche il colpo di grazia al Ssn, causando un disastro sanitario, economico e sociale senza precedenti"

"Sono state istituite in Italia nel 2014: sono importanti perché laddove si operano e si vedono più pazienti c'è maggiore esperienza e risultati, e soprattutto sono fondamentali perché hanno una competenza multidisciplinare"

Lo rivela il Report pubblicato in occasione della Giornata mondiale della tubercolosi, che si celebra il 24 marzo

Fusco: "Lo studio della osteonecrosi della mandibola e delle ossa mascellari superiori correlata a farmaci è tuttora un oggetto di grande interesse per molti medici, chirurghi, professionisti della salute del cavo orale e ricercatori italiani"