Canali Minisiti ECM

Vaccini, bimbi nel caos restano fuori scuola. Norma da rivedere

Sanità pubblica Redazione DottNet | 04/09/2018 21:07

Alla Camera spunta l'ipotesi di un emendamento pro obbligo

Per i bambini non vaccinati, l'anno scolastico si apre con le difficoltà che erano state annunciate. Nelle regioni dove gli istituti hanno aperto le porte, sono partite le prime sospensioni. Ma alla Camera si fa strada l'ipotesi di trovare una sintesi fra maggioranza e opposizione per una soluzione che nei fatti ristabilirebbe il principio fino ad ora contestato dell'obbligo vaccinale. In sostanza un emendamento che potrebbe rappresentare un passo indietro rispetto a quello approvato prima della pausa estiva, che fa slittare di un anno l'obbligo di presentare i certificati vaccinali (M5S), interpellato sulla possibilità di suoi emendamenti (e della relatrice della Affari Costituzionali Vittoria Baldino, sempre 5S) ha risposto: "cercheremo di fare una sintesi delle indicazioni dei gruppi parlamentari".

A Bologna intanto 90 piccoli alunni sono stati sospesi dalla scuola materna e altri 46 non potranno frequentare il nido perché non in regola. Ieri, con il via delle materne, sono arrivate le prime mail di sospensione, da oggi sono i messi comunali ad andare a casa delle famiglie no vax o ritardatarie per notificare l'espulsione. A Padova una settantina di bimbi senza copertura non si è presentata al primo suono della campanella. A Reggio Emilia invece sono stati 77 i bambini che pur senza autocertificazione sono stati accolti negli asili. Intanto da Roma parte la rivolta dei presidi: l'Associazione Nazionale del Lazio ha parlato chiaro.

pubblicità

"Secondo la legge Lorenzin i bambini devono avere la certificazione dei vaccini fatti, mentre secondo la circolare ministeriale è sufficiente l'autocertificazione. E' una situazione di grande confusione, a farne le spese sono presidi e famiglie". Ancora più diretto il presidente dell'associazione, Antonello Giannelli: "Va ritirato l'emendamento che rinvia l'applicazione dell'esclusione della frequenza per i bambini non vaccinati: se passa, abbiamo per questo anno scolastico un rischio di insicurezza per la salute". In mattinata una crepa è stata aperta dal fronte dei medici, che si è presentato compatto davanti alle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera sulle misure del Milleproroghe.

Particolarmente accorato l'intervento di Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria, che in Commissione ha portato anche la sua esperienza personale di dirigente dell'Unità di pediatria dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma: "E' indegno vedere bambini che nel 2018 muoiono di pertosse, morbillo, varicella". Dal fronte della politica parlano Pd e Fi. "La settimana prossima alla Camera arriverà il decreto che rinvia l'obbligo di vaccinazione. E' arrivato il momento di fare una durissima battaglia parlamentare, anche ricorrendo all'ostruzionismo se necessario, perché sui figli non si scherza", ha scritto Matteo Renzi nella sua e-news. Per Fi parla tra l'altro Mara Carfagna su Fb: "Il governo ha fatto un errore da terza elementare".

fonte: ansa

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi