Canali Minisiti ECM

Cure di scarsa qualità uccidono cinque milioni di persone l'anno

Sanità pubblica Redazione DottNet | 06/09/2018 15:51

Lancet: a vasta epidemia di cure di bassa qualità è responsabile dell'84% delle morti cardiovascolari

Un'assistenza sanitaria di scarsa qualità è responsabile di circa 5 milioni di morti all'anno, più di quelli causati dalla mancanza stessa di cure, ovvero 3,6 milioni. Ma anche cinque volte superiore rispetto alle morti annuali per Aids, pari a un milione, e oltre tre volte più dei decessi per diabete, ovvero 1,4 milioni. Il primo studio mirato a quantificare il peso della mancata o scarsa assistenza sanitaria nel mondo è un'analisi pubblicata su The Lancet. I risultati provengono dalla Lancet Global Health Commission, un progetto che riunisce 30 accademici ed esperti di 18 paesi che hanno esaminato come misurare e migliorare la qualità del sistema sanitario in tutto il mondo.

La vasta epidemia di cure di bassa qualità, che si verifica soprattutto nei paesi a medio e basso reddito, è responsabile dell'84% delle morti cardiovascolari, della metà delle malattie che colpiscono le donne durante o dopo il parto e dell'61% di quelle che colpiscono i neonati: in particolare, circa un milione di morti per malattie neonatali si è verificato in bimbi che hanno usufruito di un sistema sanitario, ma hanno ricevuto scarsa cura, ad esempio una gestione sbagliata di diarrea o tubercolosi. Andando a vedere Paese per Paese, si vede, ad esempio che in India 1,6 milioni di morti all'anno siano dovute a assistenza sanitaria di scarsa qualità e 838.000 a causa dell'accesso insufficiente alle cure; in Cina rispettivamente 630.000 e 653.000; in Brasile, 153.000 decessi all'anno erano dovuti a cure di scarsa qualità e 51.000 a causa di un accesso insufficiente alle stesse.

pubblicità

"La qualità dell'assistenza - commenta Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) - non è un dato di fatto. Ci vuole visione, pianificazione, investimento, compassione, esecuzione meticolosa e monitoraggio rigoroso anche della più piccola e remota clinica".

fonte: lancet

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi