Canali Minisiti ECM

Pubblicate le linee guida sulla depressione in menopausa

Psichiatria Redazione DottNet | 07/09/2018 14:23

Anche le vampate di calore e i disturbi del sonno peggiorano i sintomi

Sono state pubblicate le prime linee guida della depressione perimenopausa, che avviene in quella fase intermedia tra la premenopausa e la menopausa. A scriverle è stata una commissione di medici e ricercatori della North American Menopause Society e dal National Network on Depression Centers Women and Mood Disorders Task Group, con l'avallo della International Menopause Society. Il documento è stato pubblicato sulle riviste scientifiche Menopause e sul Journal of Women's Health. Si tratta, nel dettaglio, delle raccomandazioni su come diagnosticare e curare questo tipo di depressione.

"La ragione per cui queste linee guida sono necessarie è perché la depressione durante la fase perimenopausale può verificarsi insieme ai sintomi della menopausa, e questi due gruppi di sintomi sono difficili da separare, il che rende difficile per i medici trattare in modo appropriato queste donne", ha detto Pauline Maki, docente di psicologia e psichiatria all'Università dell'Illinois al Chicago College of Medicine e coautrice principale (insieme a Susan Kornstein, docente di psichiatria della Virginia Commonwealth University) delle nuove linee guida.  Durante la perimenopausa, le donne spesso affrontano più fattori di stress. Si prendono cura dei propri figli che poi lasciano la casa, aiutano i genitori anziani, mantengono la responsabilità primaria della casa e devono affrontare crescenti richieste di lavoro in un momento in cui potrebbero avvicinarsi al picco della loro carriera.

pubblicità

Le linee guida fanno notare che sintomi come le vampate di calore e i disturbi del sonno spesso iniziano in perimenopausa e possono coesistere e sovrapporsi ai sintomi della depressione. "L'80% delle donne in menopausa sperimenta vampate di calore, e quando si verificano di notte, il sonno può essere interrotto. Disturbi persistenti del sonno causati da vampate di calore contribuiscono allo sviluppo o all'esacerbazione dei sintomi depressivi", ha spiegato Maki.

fonte: Menopause e sul Journal of Women's Health

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

Chieste più risorse, più personale, più sicurezza

De Leo: “Oltre all’ageismo, vi è una vera e propria epidemia dei paesi occidentali che contano il 30% degli anziani afflitti da solitudine cronica e il 10% da una forma molto severa, che porta alla depressione e poi in alcuni casi proprio al suicidio

Ti potrebbero interessare

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

La qualità delle relazioni sociali può aiutare nel passaggio tra infanzia e adolescenza

“L’autismo è correlato all’età sempre più avanzata dei neo genitori, soprattutto di quella paterna, perché il Dna dello spermatozoo cambia, anche a causa dello stress”

Madeo: “È importante sottolineare che l’ADHD si nasconde dietro i comportamenti di tutti i giorni, in specifiche situazioni e attività in cui il soggetto è impegnato. Questo disturbo si individua soltanto ponendo le giuste domande"

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi