Canali Minisiti ECM

Pediatri Usa, per bambini no ai vaccini spray contro l'influenza

Infettivologia Redazione DottNet | 08/09/2018 17:08

Il FluMist viene riservato agli adulti

 Nuova stagione influenzale alle porte ed arrivano le nuove raccomandazioni dei principali esperti e centri clinici americani sulla scelta migliore - a seconda della categoria, fascia di eta' e salute dei pazienti - tra le circa 10 formulazioni di vaccini offerte sul mercato Usa. I bambini americani dovrebbero venire vaccinati contro l'influenza solo a suon di soluzioni iniettabili: il temuto ago non lascera' il posto agli spray nasali come il FluMist, contro la malattia stagionale. L'uso di questa soluzione nasale viene riservato agli adulti, se lo preferiranno. Le raccomandazioni vengono oggi dall'American Academy of pediatrics, che ha rilasciato le nuove indicazioni sull'immunizzazione antinfluenzale per i piu' piccoli per la stagione 2018-19.

pubblicità

Importante novita' nelle raccomandazioni anche di uno dei principali ospedali americani - il Centro Medico dell'Universita' di Pittsburgh - che ha annunciato che ordinera' solo immunizzazioni antinfluenzali senza tracce di uova. In Usa ci sono solo due vaccini contro l'influenza senza uova - Flucelvax e FluBlok - e secondo Richard Zimmermann, capo della commissione della universita' sui vaccini, funzionano decisamente meglio. "Il vaccino senza uova appare avere un'efficacia piu' alta del 10%", ha detto. Il Pittsburgh Medical Center ha cosi fatto sapere che offrira' solo queste immunizzazioni a tutti i pazienti ed impiegati. I Centri per il controllo e a prevenzione delle malattie (Cdc), invece, non raccomandano particolari formulazioni, ma sollecitano "tutta la popolazione Usa dai 6 mesi in su' a vaccinarsi contro l'influenza". 

Commenti

I Correlati

L'evento vede riuniti professionisti sanitari, Istituzioni e politica per condividere strategie efficaci per il rafforzamento delle Cure Primarie sul territorio

Del Giudice: "Un episodio isolato non deve allarmare, ma quando il disturbo si ripete e quando non ci sono macchie rosse pruriginose i genitori devono rivolgersi a uno specialista”

In Italia sono circa 1.500 i bambini che ricevono una diagnosi di malattia oncologica ogni anno, a cui si aggiungono circa 900 adolescenti

Covid: tutti indicatori in calo ma risale lievemente l'Rt

Ti potrebbero interessare

Vaia, "da noi nessun allarme ma potenziamo le azioni di vigilanza"

Andreoni: "Lo screening è fondamentale perché arrivare prima alla diagnosi consente non solo di non evolvere nella malattia, ma di guarire e soprattutto di non trasmettere l’infezione"

Caminade (Ictp), "Le zanzare tigre sono vettori alle temperature attuali"

Studio dell'Università di Trieste condotto su 2.314 dipendenti comunali

Ultime News

Petta: “La steatosi epatica metabolica o non alcolica rappresenta una causa emergente di cirrosi, scompenso epatico, epatocarcinoma, trapianto di fegato"

Germani: “Una popolazione giovanile che consuma alcol in quantità significative già dagli 11 anni d’età si espone in prospettiva a un elevato rischio di malattia epatica”

Il Test ELF consente una diagnosi epatica senza procedure invasive, mentre gli sviluppi del TIPS permettono un approccio mini-invasivo per l’ipertensione portale

Corte UE: l’assenza della qualifica di farmacista non rileva nel caso in cui un soggetto si limiti a una prestazione distinta dalla vendita come mettere in contatto farmacisti e clienti