Canali Minisiti ECM

Anche gli antidepressivi causano resistenza ai super batteri

Farmaci Redazione DottNet | 10/09/2018 15:18

Emerge da uno studio australiano pubblicato su Environment International

Non solo gli antibiotici. Anche comuni farmaci antidepressivi potrebbero causare resistenza ai superbatteri. E' quanto emerge da uno studio australiano pubblicato su Environment International.  La resistenza antimicrobica è una minaccia grave e in crescita per la salute pubblica, tanto da causare ogni anno circa 700.000 morti a livello globale. L'abuso di antibiotici è considerato il fattore principale che contribuisce alla creazione di 'superbatteri', ma c'è molta meno consapevolezza del fatto che anche altri tipi di farmaci possono causare resistenza agli antibiotici

I ricercatori, guidati da Jianhua Guo del Centro avanzato di gestione idrica dell'Università del Queensland avevano in precedenza esaminato il ruolo del triclosan, ingrediente comune nel dentifricio, mentre stavolta si sono concentrati sulla fluoxetina, farmaco usato in caso di depressione, disturbo ossessivo-compulsivo o disturbi alimentari. Oltre il 10% della dose assunta da un paziente infatti non viene assorbita dal corpo e si fa strada, attraverso l'urina, nei sistemi fognari e, quindi, nel mare. I risultati hanno documentato, in condizioni di laboratorio, che elevati livelli ambientali di fluoxetina possono indurre resistenza ad antibiotici (tra cui l'amoxicillina), nei batteri di Eschirichia Coli attraverso la mutazione genetica. Inoltre, maggiore era la concentrazione di esposizione, maggiore è stata la frequenza della mutazione nei batteri. "È necessario un ulteriore lavoro per studiare gli effetti di questa molecola nel microbiota intestinale umano", concludono i ricercatori. 

pubblicità

fonte: Environment International

Commenti

I Correlati

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Ti potrebbero interessare

Schillaci: "L'utilizzo distorto può comportare effetti devastanti sulla salute delle persone, come tragicamente testimoniano i tanti decessi avvenuti negli ultimi anni, in particolare negli Stati Uniti"

Nuovi dati da tre studi presentati alla conferenza Croi a Denver

Mandelli: "Il trasferimento della dispensazione dei farmaci dall’ospedale alle farmacie territoriali, così come previsto dall’ultima legge di Bilancio, rappresenta un’importante novità a beneficio dei cittadini"

Nei bambini di un anno con allergie alimentari multiple, il trattamento con omalizumab per 16 settimane è stato superiore al placebo nell'aumentare la soglia di reazione per le arachidi e altri allergeni alimentari comuni

Ultime News

Modelli basati su dati globali prevedono che il numero di i casi di cancro a esordio precoce aumenteranno di circa il 30% tra il 2019 e il 2030

Una guida pratica per valutare le migliori opzioni sul mercato e proteggere la propria attività e reputazione

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"