Canali Minisiti ECM

Anelli a Grillo: nessuno tocchi il Servizio Sanitario Nazionale

Sanità pubblica Redazione DottNet | 21/09/2018 08:49

Con il ddl per l'autonomia alle Regioni verrebbe meno la visione unitaria

 "Chiediamo l'intervento del ministro della Salute Giulia Grillo per sventare ogni possibile tentativo di smantellare il nostro Servizio Sanitario Nazionale.    Festeggeremo, sabato e domenica, i quarant'anni dalla sua istituzione. Non vorremmo dover celebrare, al posto di un compleanno, un funerale". Esprime preoccupazione Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), per le dichiarazioni del ministro per gli Affari Regionali e le autonomie, Erika Stefani, secondo le quali sarebbe pronto per essere presentato entro ottobre in Consiglio dei Ministri un disegno di legge per conferire alle Regioni che ne facciano richiesta autonomie sulle materie di competenza.

pubblicità

Tra queste, per molte, ci sarebbe la sanità.   "Non abbiamo ovviamente ancora letto il testo sul cosiddetto 'regionalismo differenziato' - evidenzia Anelli - ma possiamo anticipare alcune riflessioni".  "La Legge 833 del 1978 ha sancito la nascita del nostro Servizio Sanitario Nazionale, fondandolo su alcuni principi fondamentali, tra cui l'universalismo e la solidarietà - sottolinea - vuol dire anche che se un cittadino, o una Regione, si trovano in difficoltà, gli altri, le altre Regioni devono adoperarsi per aiutarli. Un sistema, dunque, concepito come organico, flessibile, solidaristico. Nel momento in cui le Regioni fossero completamente autonome - ipotizza Anelli - questa flessibilità verrebbe meno".  "Il trasferimento di competenze - conclude - se condotto in maniera così netta, lo definirei quasi uno scippo, confligge con la visione unitaria del Servizio Sanitario Nazionale e con gli articoli 3 e 32 della Costituzione". 

Commenti

I Correlati

Quici: “Siamo preoccupati perché da una simulazione sul rinnovo del contratto del comparto e della dirigenza emerge che il fabbisogno del triennio 2022/2024 è superiore ai 2,3 miliardi stanziati con la Finanziaria"

"Inadatte per bimbi e anziani. Per ripensarle serve alleanza multidisciplinare"

L'Osservatorio nazionale alcol dell'Istituto superiore di sanità: "Oltre 100mila sono minori. Nel 2022 registrati 39.590 accessi al pronto soccorso, 10.4% under 18"

Costabile (Luiss): "Indicazioni su come affrontare le diverse sensibilità generazionali"

Ti potrebbero interessare

"Meno uso di farmaci e accesi dal medico di base, sintomi sotto controllo e maggiore produttività lavorativa", Cnop presenta dati progetto PsyCARE alla Camera

L'Osservatorio nazionale alcol dell'Istituto superiore di sanità: "Oltre 100mila sono minori. Nel 2022 registrati 39.590 accessi al pronto soccorso, 10.4% under 18"

Costabile (Luiss): "Indicazioni su come affrontare le diverse sensibilità generazionali"

Oltre metà dei connazionali si dice in buona salute ma aumentano i critici verso la qualità del Ssn, donne le più scontente

Ultime News

Negli ultimi anni il trattamento delle neoplasie urologiche ha avuto una grande evoluzione in positivo, grazie all’uso di cure già esistenti per stadi di malattia sempre più precoci

"Tenere alti livelli di biosicurezza anche dopo la vaccinazione"

Efficacia prossima all'80%, buona protezione anche negli anziani

“Le sfide riguardanti il sistema sanitario italiano, in particolare la medicina di famiglia, sono complesse e richiedono un'ampia trattazione non riassumibili in articoli generici o comunicati stampa"