Canali Minisiti ECM

Deficit cognitivo e stress, nuova strada nella lotta contro l'Alzheimer

Nutrizione Redazione DottNet | 23/10/2018 13:58

Allo studio il rapporto per migliorare l'analisi precoce

Si apre una nuova strada nella lotta al morbo di Alzheimer. Tutto passa attraverso lo studio dei deficit cognitivi causati dallo stress e che, quando sono cronici, causano alterazioni sia nell'ippocampo (la parte del cervello legata all'apprendimento e alla memoria), sia nel sistema immunitario. Secondo alcuni studiosi argentini dell'Università del Nordest della Provincia di Buenos Aires, infatti, è proprio questa la via che aprirebbe la caccia a nuovi biomarcatori che possono predire quei deficit cognitivi che causano la malattia. 

Dunque, per migliorare l'analisi precoce. Lo studio è durato quindici anni e gli analisti hanno anche scoperto come un farmaco che agisce nella lotta contro la sclerosi multipla potrebbe ridurre questi cambiamenti che vengono indotti dallo stress cronico. "Nel lavoro è stato dimostrato che questi cambiamenti potrebbero essere ridotti con il trattamento di glatiramer acetato, un farmaco che viene utilizzato, in altre dosi, nei pazienti con sclerosi multipla. Il sistema immunitario e il sistema nervoso centrale comunicano tra loro attraverso dei mediatori (proteine) i cui livelli è dimostrato come siano alterati nei topi sottoposti a stress", commenta Maria Laura Palumbo, ricercatrice dello studio.

pubblicità

fonte: ansa

Commenti

I Correlati

Vianello: "I fattori di rischio, da soli e ancora di più in combinazione tra loro, aumentano il rischio di essere colpiti da ictus cerebrale"

Gli esperti degli IRCCS Maugeri Pavia sottolineano l’importanza di contrastare gli effetti negativi dell’invecchiamento e promuovere il benessere psicofisico attraverso la combinazione di prevenzione, riabilitazione motoria e cardiorespiratoria e sti

Obiettivo della Strategia: arginare “l’epidemia” delle patologie del cervello nel nostro Paese. Il Ministro Schillaci apre l’evento “One Brain, One Health”

Secondo un gruppo di neuroscienziati, è la prova di un cervello impegnato in più attività

Ti potrebbero interessare

Lo rivela uno studio condotto dagli scienziati dell’Università di Tromsø

Per la SINU, riconoscimento tempestivo e trattamento specifico multidisciplinare adeguato all’età sempre più giovane dei pazienti, il percorso da intraprendere

Esperta, lontani dai livelli pre-pandemia. Il 15 marzo ricorre la siamo Giornata nazionale

Il contributo dello Studio Moli-sani del Neuromed a una grande ricerca mondiale pubblicata sulla rivista The Lancet

Ultime News

Al Croi nuovi dati su associazione bictegravir /emtricitabina /tenofovir alafenamide

"L'elastografia di ultima generazione ha ridotto di oltre il 50% il bisogno di ricorrere alla biopsia, per la valutazione della patologia sia del fegato steatosico (grasso) che della fibrosi che può evolvere in cirrosi"

Approvata la rimborsabilità. A quattro anni è vivo il 25% dei pazienti

Basato su Omvs ricombinanti, colma lacune prodotti precedenti