Canali Minisiti ECM

Alzheimer, petizione per chiedere fondi al Governo

Neurologia Redazione DottNet | 26/10/2018 15:49

La campagna lanciata dalla Federazione pazienti: i fondi sono da destinare al Piano Nazionale Demenze

Individuare dei fondi da destinare affinché il Piano Nazionale Demenze, approvato nel 2014, possa concretizzarsi in interventi che aiutino concretamente malati e famiglie ad affrontare le difficoltà di ogni giorno.  È quanto chiede al governo, e in particolare al Ministro della Salute Giulia Grillo la Federazione Alzheimer Italia che proprio per questo ha lanciato una petizione su Change.org (https://bit.ly/2PiFklj) che in questo momento sta per toccare quota 77 mila firme, con l'obiettivo di arrivare a 150 mila entro l'8 novembre. L'Italia è dotata di un Piano Nazionale Demenze che traccia le linee di indirizzo per promuovere e migliorare la qualità e l'appropriatezza degli interventi, in base ai bisogni specifici, gli aspetti terapeutici e l'accompagnamento dei malati e dei loro familiari lungo l'intero percorso di cura. Ma al momento questo Piano non è stato ancora finanziato.

pubblicità

Al Ministro Grillo, si legge in una nota della Federazione, è stato inviato un appello in via privata lo scorso 20 settembre, alla vigilia della XXV Giornata Mondiale Alzheimer, chiedendole di impegnarsi con un gesto concreto in nome dei diritti di 1.241.000 malati che si contano in Italia e delle loro famiglie, costrette tuttora nella gestione solitaria di una malattia devastante, aggravata da scarsi servizi e dallo stigma sociale. Alla petizione su Change.org si accompagna anche la diffusione del video appello diretto al Ministro Grillo da parte di Kate Swaffer, Presidente di DAI (Dementia Alliance International), l'associazione mondiale dei malati, paziente che da allora gira il mondo per dire a tutti "Guarda la persona, non la demenza". All'appello di Kate e della Federazione Alzheimer si è unito l'assessore alle Politiche sociali, salute e diritti del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino, sottolineando la necessità di porre in primo piano le esigenze delle persone con demenza per trovare soluzioni efficaci.

Commenti

I Correlati

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano

Convegno a Bologna: "AutoNOmia Differenziata, quali rischi per il SSN?". Migliore: “In sanità l’autonomia regionale è già una realtà, la riforma deve essere un’opportunità per individuare i correttivi per una maggiore equità”

l’Iss è stato sempre in prima linea: dalle epidemie-pandemie influenzali come l’asiatica a fine anni ’50 o la pandemia del ’68 nata a Hong Kong, passando attraverso il colera a Napoli, l’Aids, la Sars, Ebola, sino alla recente pandemia di Covid

Di Silverio: "Questa riforma rappresenta a nostro avviso un tentativo di ulteriore parcellizzazione basata sulla spesa storica nella logica del povero sempre più povero e ricco sempre più ricco"

Ti potrebbero interessare

Scoperta di Singapore, c'è un legame con le connessioni nervose

È quanto emerge da uno studio appena pubblicato su Nature Communications

Lo indica una ricerca della Monash University di Melbourne, pubblicata su Preventive Medicine Report

Alessandro Padovani: “Per l’Alzheimer si riduce l’incidenza e aumenta la prevalenza. Gli ottantenni di oggi sono meno colpiti, ma l’invecchiamento della popolazione porta in assoluto a un incremento di pazienti”

Ultime News

La medicina oculistica offre soluzioni sempre più raffinate: cristallini che, oltre a eliminare “l’appannamento” ridanno una vista normale, terapie efficaci per le patologie della terza età

Il 30–35% dei ragazzi di età inferiore ai 14 anni sia miope, in pratica uno su tre

Dall’analisi della retina l’AI può già individuare, come un esperto specialista, glaucoma, retinopatia diabetica, degenerazione maculare, retinopatia del prematuro

Il timore è che il virus si adatti e avvii il contagio interumano