Canali Minisiti ECM

Apparecchiature sanitarie troppo vecchie: il 50% è da buttare

Sanità pubblica Redazione DottNet | 14/11/2018 12:07

Ne risente la salute pubblica. Aumentano le richieste nel privato

Risonanze magnetiche, Pet, Tac, angiografi, mammografi, ventilatori per anestesia e terapia intensiva: in Italia il 50% delle apparecchiature sanitarie è troppo vecchio. Il problema riguarda sia il settore pubblico che il privato. E a risentirne è la  salute  del cittadino: dati i lunghi tempi di attesa presso gli ospedali, ci si rivolge sempre più al settore privato dove in media il 95% dei mammografi convenzionali è obsoleto, così come il 69% delle apparecchiature mobili per le radiografie e il 79% dei sistemi radiografici fissi convenzionali.

In questo scenario diventa sempre più difficile diagnosticare patologie e con apparecchiature obsolete la prevenzione è sempre più ardua. I numeri sono stati illustrati nei giorni scorsi in un convegno a Roma organizzato dall' Associazione Dossetti. Dall' ultimo rapporto della Corte dei Conti emerge che il 30% delle apparecchiature ancora in esercizio, con un' età superiore ai 10 anni, avrebbe necessità di sostituzione. "I cittadini bisognosi di accertamenti diagnostici, dopo le lunghe file d' attesa per fare una Tac o una risonanza magnetica, si vedono di frequente rimandare l' esame perché l' apparecchio è guasto oppure in manutenzione - dichiara Corrado Stillo, responsabile dell' Osservatorio per la tutela e lo sviluppo dei diitti dell' Associazione Dossetti - Le segnalazione pervenute all' Osservatorio riguardano casi presenti in tutto il territorio nazionale, da Nord a Sud. Chiediamo alle Istituzioni la sostituzione delle apparecchiature usurate, per assicurare il pieno diritto alla  salute  nel rispetto dall' art. 32 della Costituzione".

pubblicità

Secondo il monitoraggio che Assobiomedica ha attuato dal 2015 ad oggi, esposto dal presidente di Elettromedicali-Assobiomedica, Andrea Celli, nel corso degli anni si è innalzata l' età media delle apparecchiature. Nel dettaglio, preoccupa la vetustà dei ventilatori destinati all' anestesia e alla terapia intensiva da trasporto, che in quasi 50 casi su 100 di media risultano avere oltre 10 anni di vita. Meno allarmante ma comunque da non sottovalutare la situazione dei monitor multiparametrici, che solo in 25 casi su 10 risultano avere meno di 5 anni di vita, e delle centrali di monitoraggio, che risultano essere state acquistate tra il 2007 e il 2012. Per i sistemi meccanici convenzionati e digitali, gli ecografi, i macchinari Tc e Rmn Chase, si attesta uno stato di adeguatezza mediamente attorno al 50%.

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi