Canali Minisiti ECM

Al via nel Lazio la rete per pazienti onco-ematologici

Sanità pubblica Redazione DottNet | 06/12/2018 14:21

Meno burocrazia con Labnet per la circolazione del sangue tra i laboratori

Far viaggiare il sangue e non il paziente, valorizzando la rete Labnet, che nella Regione Lazio assicura una circolazione dei campioni di sangue tra i laboratori dei Centri di ematologia regionali per i circa 20.000 pazienti onco-ematologici. Questa è la richiesta che parte dalle associazioni nel corso di un convegno "La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere", organizzato nel Consiglio regionale del Lazio da Salute donna Onlus, in collaborazione con una rete di altre 23 associazioni. Il progetto LabNet nasce con una finalità assistenziale: garantire a tutti i pazienti la stessa accuratezza negli esami diagnostici, indipendentemente dal Centro presso il quale sono in cura. Il paziente, infatti, esegue il prelievo di sangue presso il Centro ematologico che lo ha in carico e l'ematologo spedisce il campione con un corriere dedicato al laboratorio di riferimento aderente al network dei laboratori certificati.

pubblicità

Per Marco Vignetti, presidente della Fondazione Ginema e vicepresidente di Ail, "la nostra richiesta agli interlocutori politici regionali del Lazio è di intervenire in modo virtuoso autorizzando e semplificando la circolazione dei campioni nell'ambito dei laboratori inter ed extra-Regione, risparmiando ai pazienti la fatica e i costi per spostarsi da un Centro all'altro solo per fare prelievi nel laboratorio più idoneo a seconda della necessità". E', spiega Anna Maria Mancuso, presidente di Salute donna, una "problematica puramente organizzativa che, se presa in considerazione, potrebbe migliorare di gran lunga la qualità di vita dei pazienti con tumori del sangue, sia dal punto di vista fisico, sia sociale, sia economico". Le associazioni spiegano come solo un adeguamento e un abbattimento della burocrazia e delle norme amministrative, senza nessun aggravio di costi per il Servizio sanitario regionale, potrebbe permettere di far andare a regime il Labnet laziale. La risposta, poi, è arrivata dal presidente della VII Commissione sanità del Consiglio regionale del Lazio, Giuseppe Simeone, che ha proposto un'audizione nella stessa Commissione.  "Alla ripresa dei lavori, l'anno nuovo, dovremo ripetere questo incontro in Commissione e avviare le procedure per stendere un protocollo", dice.

Commenti

I Correlati

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Quici: "E' ora necessaria una seria riforma che deve mirare al completamento della loro formazione sul campo”

Di Silverio (Anaao): "defiscalizzare parte dello stipendio come fatto per i privati per rendere più appetibile la professione del dipendente gravata oggi dal 43% di aliquota fiscale". Onotri (Smi): "Invertire il definanziamento pubblico alla sanità"

Ti potrebbero interessare

Anche un sms per ricordare che possono accedere ad un controllo

I progetti vincitori, selezionati da una giuria tecnica e tramite voto popolare sono stati annunciati durante il 24o Convegno Nazionale Conacuore

Agenas, +6% sul 2022. Il 68% Codici bianchi e verdi

I professionisti sanitari che prendono in cura un assistito − sia nell'ambito del SSN, sia al di fuori − possono accedere ai dati e ai documenti presenti nel FSE solo se l'assistito ha preventivamente espresso il proprio consenso alla consultazione

Ultime News

Studio Usa, manca il supporto alla genitorialità

I sussidi servono per sostenere le spese per il primo anno di vita dei nuovi nati (ad esempio per baby-sitting e asilo nido), o per i primi 12 mesi di ingresso nel nucleo familiare nel caso di affidamenti e adozioni

Anelli (Fnomceo) : "Nettamente contrari all'eliminazione del numero chiuso". Di Silverio (Anaao): "E' una soluzione miope e sintomo di assoluta mancanza di una visione futura. Chiederemo un incontro al Ministro Bernini"

Nel 2022 nel mondo 249 milioni di nuovi casi e 608 mila decessi