Canali Minisiti ECM

Tumore prostatico e al testicolo: screening e diagnosi

Oncologia Redazione DottNet | 18/12/2018 12:35

Le nuove cure e il trattamento per le patologie oncologiche.

Il tumore prostatico e del testicolo mancano di programmi di screening, per tale motivo a volte la diagnosi e i trattamenti possono presentare alcune difficoltà anche di tipo organizzativo. «Poter disporre di due Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali è per gli specialisti coinvolti un grande aiuto perché adesso potremo seguire procedure consolidate e di rigore scientifico – precisa Gaetano Facchini, Responsabile SSD Oncologia Clinica Sperimentale Uro-Andrologica, Istituto Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli – la certificazione dei due PDTA rappresenta un obiettivo importante nell’ambito della programmazione sanitaria della Regione Campania e dell’IRCCS Pascale anche perché è in consolidata fase di attuazione la Rete oncologica campana e il nostro Istituto si presenta già con ben 13 PDTA approvati e deliberati dalla Regione. Per tutti noi riveste un’importanza significativa nella gestione del paziente la cui presa in carico deve avvenire in linea con le nuove normative e le più attuali Linee guida degli Enti  ertificatori internazionali. Avere percorsi certificati è una garanzia di qualità del servizio che offriamo ai cittadini». Le patologie oncologiche richiedono una corretta gestione clinico-assistenziale fondata su una piena integrazione multidisciplinare, così da garantire al paziente una presa in carico funzionale alle diverse esigenze che la patologia richiede. Il carcinoma della prostata, che in Campania è il secondo tumore più diffuso tra i maschi con oltre 3.000 nuovi casi l’anno e quasi 22.000 uomini che convivono con questa neoplasia, e il tumore del testicolo che fa registrare un’impennata specie tra i giovani campani con diverse centinaia di nuove diagnosi all’anno, rappresentano il paradigma di queste esigenze; richiedono, infatti, il coinvolgimento nel percorso di diagnosi e cura di molteplici figure specialistiche.

«Questi due PDTA non solo miglioreranno l’approccio globale al paziente ma favoriranno il lavoro di squadra multidisciplinare che è fondamentale sia  per il cancro della prostata sia per quello del testicolo. Peraltro, molto è cambiato nei trattamenti di queste patologie oncologiche negli ultimi anni – afferma Sisto Perdonà, Direttore Dipartimento Clinico e di Ricerca Uro-ginecologico e Direttore UOC di Urologia Oncologica, Istituto Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli – il percorso del paziente con tumore della prostata è più articolato poiché consiste in una serie di approcci diversi legati all’età del soggetto, alla stadiazione del tumore e alle preferenze dello stesso paziente. In certi casi si procede addirittura secondo un programma di sorveglianza attiva, pronti a intervenire al minimo cambiamento della malattia, in altri casi il trattamento è più invasivo con la chirurgia e/o con la radioterapia. L’iter del tumore testicolare è più lineare: chirurgia e, a seconda dello stadio, chemioterapia o non. In entrambi i tumori conta la presenza e il lavoro di molteplici figure specialistiche, che si traduce nel trovare per il singolo paziente la singola terapia migliore per lui».

pubblicità

I cittadini campani devono sapere che l’Istituto Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli vanta di un’offerta qualitativa di prestazioni assistenziali per il tumore della prostata e del testicolo paragonabile a quella di città come Roma e Milano. D’ora in avanti il paziente potrà essere accompagnato nel percorso di cura che diventerà per lui meno difficile e più efficace, grazie anche alle terapie radianti che, particolarmente utilizzate nel tumore della prostata, hanno subito negli ultimi anni un’evoluzione impensabile prima. «Oggi la radioterapia negli stadi iniziali della malattia prostatica ha le stesse probabilità di successo terapeutico della chirurgia, sapere questo è molto importante per il paziente che spesso orienta la scelta di un trattamento piuttosto che un altro – sottolinea Paolo Muto, Direttore UOC di Radioterapia, Istituto Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli – la possibilità di usare apparecchiature performanti ci permette di ridurre al minimo gli effetti collaterali, in primis la tossicità; attraverso l’integrazione delle immagini ottenute con la TC di centraggio e la risonanza magnetica, siamo in grado di mappare l’area della prostata da irradiare in maniera mirata, risparmiando due organi nobili come retto e vescica. Naturalmente è cruciale lavorare in squadra, in particolare per il tumore della prostata è essenziale condividere le scelte terapeutiche con l’oncologo medico».

Il modello di PDTA certificato riflette una tipologia di governance clinica basata su specifici percorsi formalizzati, su protocolli clinico-organizzativi, condivisi tra le varie Unità Operative coinvolte, e su un adeguato sistema di monitoraggio delle performance. Il percorso tracciato all’IRCCS di Napoli prevede servizi di accoglienza e di diagnostica dei pazienti con diagnosi di malattia iniziale o con sospetto diagnostico; servizi per la fase terapeutica con unità di radioterapia e chirurgia, dotati di apparecchiature d’avanguardia che rappresentano il fiore all’occhiello dell’Istituto; servizi completi di oncologia medica integrata con i servizi di urologia; oltre a un team multi e interdisciplinare che si avvale di avanzatissimi laboratori di analisi e di biologia molecolare. Tutto questo nell’ottica di orientare sempre di più le terapie a seconda delle caratteristiche genetiche del cancro, specie per i pazienti con malattia metastatica. Evoluzione verso terapie sempre più mirate e di precisione che non può prescindere dai test molecolari ma che deve tener conto anche della sostenibilità del Sistema.

«La partnership tra pubblico e privato nel settore sanitario appartiene alla visione di Astellas, azienda che vuole rispondere alla domanda di salute dei pazienti e dei cittadini e, al tempo stesso, alle esigenze della sanità pubblica di reperire risorse per garantire la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale e regionale – dichiara Giuseppe Maduri, Amministratore Delegato di Astellas Pharma – la collaborazione con l’Istituto Tumori di Napoli per la certificazione dei PDTA del tumore della prostata e del testicolo rappresenta uno strumento concreto per migliorare la presa in carico del paziente con carcinoma prostatico, standardizzare le procedure e ottimizzare le risorse disponibili».

Il core team del Gruppo multidisciplinare Gaetano Facchini, Responsabile SSD Oncologia Clinica Sperimentale Uro-Andrologica - Istituto Tumori IRCCS Fondazione Pascale «Aver ottenuto la certificazione del PDTA del carcinoma prostatico e del PDTA del tumore del testicolo da parte dell’Ente certificatore internazionale Bureau Veritas è un evento estremamente importante per l’Istituto Tumori di Napoli e per la sanità della Regione Campania. I due PDTA sui quali a lungo abbiamo lavorato, consentiranno una presa in carico più efficace ed efficiente, soprattutto ci permetteranno di dare risposte concrete e in tempi brevi ai pazienti che ne trarranno beneficio in termini di maggiore sopravvivenza oltre a una maggiore tutela e garanzia dell’organizzazione delle cure. Questi modelli si inseriscono nel progetto di Rete oncologica regionale, che ha anche un altro importante obiettivo quello di ridurre la migrazione sanitaria, ottimizzare la presa in carico e migliorare la spesa pubblica».

Sisto Perdonà, Direttore Dipartimento Clinico e di Ricerca Uro-ginecologico e Direttore UOC Urologia Oncologica, Istituto Nazionale Tumori - Fondazione Pascale «Il cancro della prostata è ai primissimi posti nei maschi campani come causa di morte per tumore; il tumore del testicolo, invece, ha una minore incidenza sebbene si registri un allarmante aumento dei nuovi casi nelle fasce più giovani; presso l’Istituto Tumori IRCCS Fondazione Pascale vediamo circa 150 casi l’anno di cancro del testicolo, di cui la metà è costituita da nuove diagnosi, gli altri casi provengono da diverse strutture sanitarie della Campania. La mancanza di screening per il tumore della prostata, per il quale è disponibile solo il PSA in autoprescrizione, e per il tumore del testicolo, che è sempre di più patologia dei giovani maschi, impone la necessità di sensibilizzare tutta la popolazione, in special modo quella maschile, e i medici di medicina generale, che molto possono fare in termini di prevenzione e diagnosi precoce, con conseguenti trattamenti tempestivi e maggiore probabilità di guarigione».

Paolo Muto, Direttore UOC Radioterapia – Istituto Tumori IRCCS Fondazione Pascale «All’Istituto Tumori IRCCS Fondazione Pascale offriamo tutta una serie di servizi specifici per la radioterapia con personale dedicato; quanto alla multidisciplinarietà la figura specialistica di riferimento per noi radioterapisti è l’oncologo medico, con il quale ci interfacciamo soprattutto per le decisioni terapeutiche  che riguardano i pazienti con carcinoma della prostata. Le terapie radianti sono ormai un’opzione irrinunciabile nella scelta del trattamento del tumore prostatico. I progressi compiuti in questo campo sono davvero importanti: possiamo intervenire con trattamenti radianti ipofrazionati a dosi più alte per singola seduta e con tempi più brevi come durata, ciò consente di ridurre al massimo la tossicità e gli altri effetti collaterali».

PP-LEV-IT-0007-1

Commenti

I Correlati

Modelli basati su dati globali prevedono che il numero di i casi di cancro a esordio precoce aumenteranno di circa il 30% tra il 2019 e il 2030

Una diagnosi precoce è in grado di influenzare in maniera decisiva la prognosi e la qualità di vita. Marzo e aprile sono i mesi ideali per sottoporsi alla mappatura dei nei

Survey Aigo, "al centro-nord performance più elevate"

Il dato emerge dal Global Women’s Health Index di Hologic presentato a Palazzo Ottoboni dall’azienda alla presenza delle Istituzioni

Ti potrebbero interessare

Modelli basati su dati globali prevedono che il numero di i casi di cancro a esordio precoce aumenteranno di circa il 30% tra il 2019 e il 2030

Una diagnosi precoce è in grado di influenzare in maniera decisiva la prognosi e la qualità di vita. Marzo e aprile sono i mesi ideali per sottoporsi alla mappatura dei nei

Survey Aigo, "al centro-nord performance più elevate"

Il dato emerge dal Global Women’s Health Index di Hologic presentato a Palazzo Ottoboni dall’azienda alla presenza delle Istituzioni

Ultime News

Unimpresa, dal nuovo taglio dell'Irpef annunciata dal Governo ne beneficeranno solo il 5% dei contribuenti: i calcoli

Calandra (FNO TSRM e PSTRP): Dietisti fondamentali per affrontare le sfide future legate alla salute e alla nutrizione

Annullate le decisioni che bloccarono la commercializzazione del farmaco Hopveus

"Si tratta di una reale emergenza sociale e sanitaria in cui il rapporto con il cibo, con il peso e con l’immagine corporea sono la punta dell’iceberg di un fenomeno le cui cause derivano da una molteplicità di fattori sociali, psicologici e biologic