Canali Minisiti ECM

Anaao, la sanità italiana è in pessime condizioni

Sindacato Redazione DottNet | 17/12/2018 17:20

Palermo: la causa è nella strategia complessiva di ridimensionamento dell'intervento pubblico che ha prodotto "un peggioramento senza precedenti delle condizioni di lavoro"

Il Servizio sanitario nazionale "ha compiuto 40 anni, celebrati dal Ministro Giulia Grillo, ma la sua salute è pessima e la prognosi rimane riservata". La diagnosi arriva dai medici e dirigenti del sindacato Anaao Assomed che puntano il dito sulla strategia complessiva di ridimensionamento dell'intervento pubblico che ha prodotto "un peggioramento senza precedenti delle loro condizioni di lavoro, fino a spingerli alla fuga dagli ospedali, rendendo sempre più difficile e diseguale l'accesso dei cittadini ai servizi".

  "Il diritto alla salute, riconosciuto come fondamentale dalla Costituzione, uno e indivisibile - commenta Carlo Palermo, Segretario Nazionale Anaao Assomed - viene già declinato in 21 modi diversi e le Regioni del mezzogiorno presentano risultati di salute più vicini all'Europa orientale che al Nord dell'Italia. Mentre continua l'attesa da parte di 135 mila medici e dirigenti sanitari, dopo 10 anni di blocco, di un contratto di lavoro che segni un ristoro economico ed un miglioramento delle condizioni di lavoro". La fuga dagli ospedali, prosegue, "che aggrava la carenza di specialisti, figlia del fallimento della formazione medica post laurea, è il prodotto anche di una mortificazione del ruolo professionale in aziende votate al solo controllo dei costi, rinnegando la loro mission originaria di tutela della salute. Un contesto in cui la compressione del tempo di relazione con il paziente a vantaggio della produzione e della burocrazia sta avvelenando il rapporto medico-citttadino, come dimostrano episodi di aggressività verbale e fisica crescenti nel numero e nella gravità"

pubblicità

. "Se si vuole davvero, come ha detto oggi il Ministro della salute, garantire ai cittadini la tenuta del nostro sistema sanitario, è necessario partire dalle leggi in discussione in Parlamento in questi giorni affinchè restituiscano a quel sistema e al capitale umano che vi lavora, la giusta dignità fatta di finanziamenti e riconoscimenti, economici e normativi tali - conclude Palermo - da poter mantenere il grado di eccellenza riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica nel suo intervento".

Commenti

I Correlati

Il provvedimento allo studio: niente più tetti di spesa per le assunzioni, via libera agli incentivi. Le richieste di Cittadinanzattiva

La Società Italiana di Cure Palliative (SICP) ha pubblicato un Documento di raccomandazioni per gli standard di personale medico e infermieristico necessari a far funzionare le Reti Locali di Cure Palliative dell'adulto

La SINPIA ribadisce l’importanza di diagnosi precoce e interventi abilitativi personalizzati per bambini e adolescenti con ASD e loro caregiver

Schillaci: "Abbattimento liste d'attesa priorità del Governo". Cittadini (Aiop): "Reinventiamo il Servizio sanitario, evitando una sanità per censo"

Ti potrebbero interessare

"Autonomia differenziata in sanità significa sottrarre, al diritto alla tutela della salute, una dimensione nazionale, mettere in crisi il Servizio sanitario nazionale e anche un’idea unitaria di Paese, di Repubblica e di Stato"

"Sia pienamente riconosciuta, dal punto di vista clinico, la modalità di televisita"

Di Silverio: "È un ulteriore passo in avanti a tutela dei colleghi vittime di aggressioni e violenze nell’esercizio delle loro funzioni. Ed è anche la dimostrazione che la nostra pressante azione inizia a dare i frutti concreti”

Snami: l'accordo Acn non va bene per i giovani

Sindacato | Redazione DottNet | 08/03/2024 16:44

"Il carico di assistiti, oramai moltissimi colleghi arrivano fino a 1800, non è più sostenibile così come pensato 40 anni fa e soprattutto vanno ripensate regole di accesso e presa in carico più stringenti e dettagliate"

Ultime News

Ne parla la Fondazione Giovanni Lorenzini con il progetto “I primi 1000 giorni di vita” presentato nella giornata conclusiva del “Milan Summit Longevity”

Alla Conferenza HIMSS[1] 2024, uno Showcase sull’ interoperabilità dimostra come SDC può ottimizzare i processi e creare un ambiente favorevole al recupero del paziente

Trattamenti estetici prima causa per epatite B e C

Il provvedimento allo studio: niente più tetti di spesa per le assunzioni, via libera agli incentivi. Le richieste di Cittadinanzattiva